Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Aprile / 03/05/2018 - Appalti: il contenuto del certificato camerale ai fini della partecipazione alle gare

03/05/2018 - Appalti: il contenuto del certificato camerale ai fini della partecipazione alle gare

tratto da self-entilocali.it

Appalti: il contenuto del certificato camerale ai fini della partecipazione alle gare

Pubblicato il 2 maggio 2018

 

Il requisito della iscrizione alla CCIAA per attività coincidenti a quelle oggetto dell’appalto deve essere valutato con un approccio sostanzialistico.

A tal proposito non è necessario che vi sia una corrispondenza perfetta ed assoluta tra le risultanze descrittive della professionalità dell’impresa, come riportate nell’iscrizione alla camera di commercio, e tutte le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico.

Questo il principio espresso dall’Anac nel parere di precontenzioso n. 194 del 1° marzo 2018.

La funzione della certificazione camerale è quella di filtrare l’ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico.

E’ dunque necessario che vi sia una congruenza contenutistica tra le risultanze descrittive della professionalità dell’impresa, come riportate nell’iscrizione alla Camera di commercio, e l’oggetto del contratto d’appalto e ciò in quanto l’oggetto sociale va inteso come la “misura” della capacità di agire della persona giuridica, la quale può validamente acquisire diritti ed assumere obblighi solo per le attività comprese nello stesso, come riportate nel certificato camerale.

Tale corrispondenza contenutistica, tuttavia, non deve tradursi in una perfetta ed assoluta sovrapponibilità, ma la stessa va appurata secondo un criterio di rispondenza alla finalità di verifica della idoneità professionale richiesta, e quindi in virtù di una considerazione globale e complessiva delle prestazioni dedotte in contratto (Cons. Stato, sent. n. 262/2018; Cons. Stato, sent. n. 5170/2017).

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman