02/08/2018 - Ridefinizione delle dotazioni organiche
Ridefinizione delle dotazioni organiche
In basso, si propongono alcuni spunti di ragionamento per la rimodulazione della dotazione organica, alla luce delle linee di indirizzo ai sensi degli articoli 6 e 6-ter del d.lgs 165/2001.
Spesa potenziale ultima dotazione organica approvata
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
oneri finanziari teorici di ciascun posto in essa previsto
|
|
composizione degli oneri finanziari (voci annuali)
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
cat
|
Stipendio tabellare
|
IIS
|
Posizione di sviluppo
|
13^
|
RIA
|
Assegni ad personam
|
Indennità di comparto
|
totale
|
Moltiplicato per n. posti
|
Tot generale
|
|
|
|
|
|
D 1
|
22.135,47
|
conglobata nel tabellare *
|
-
|
1.844,62
|
-
|
-
|
622,80
|
24.602,89
|
5
|
123.014,46
|
|
|
|
|
|
D 3
|
22.135,47
|
come sopra
|
3.316,39
|
2.120,99
|
-
|
-
|
622,80
|
28.195,65
|
3
|
84.586,95
|
|
|
|
|
|
C 1
|
20.344,07
|
come sopra
|
-
|
1.695,34
|
-
|
-
|
549,60
|
22.589,01
|
12
|
271.068,11
|
|
|
|
|
|
B 1
|
18.034,07
|
come sopra
|
-
|
1.502,84
|
-
|
-
|
471,72
|
20.008,63
|
6
|
120.051,78
|
|
|
|
|
|
B 3
|
18.034,07
|
come sopra
|
1.029,73
|
1.588,65
|
-
|
-
|
471,72
|
21.124,17
|
10
|
211.241,70
|
|
|
* Articolo 29, comma 3, Ccnl 22.2.2004
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
809.962,99
|
A
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
spesa del personale in servizio
|
|
composizione degli oneri finanziari (voci annuali)
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
cat
|
Stipendio tabellare
|
IIS
|
Posizione di sviluppo
|
13^
|
RIA
|
Assegni ad personam
|
Indennità di comparto
|
totale
|
|
|
|
|
|
|
posto 1
|
D 1
|
22.135,47
|
conglobata nel tabellare *
|
-
|
1.844,62
|
-
|
-
|
622,80
|
24.602,89
|
|
|
|
|
|
|
posto 2
|
D 4
|
22.135,47
|
come sopra
|
4.403,41
|
2.211,57
|
115,00
|
-
|
622,80
|
29.488,25
|
|
|
|
|
|
|
posto 3
|
C 1
|
20.344,07
|
come sopra
|
-
|
1.695,34
|
-
|
-
|
549,60
|
22.589,01
|
|
|
|
|
|
|
posto 4
|
C 3
|
20.344,07
|
come sopra
|
1.065,75
|
1.784,15
|
-
|
-
|
549,60
|
23.743,57
|
|
|
|
|
|
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
…
|
|
|
|
|
* Articolo 29, comma 3, Ccnl 22.2.2004
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE GENERALE
|
deve essere inferiore al totale generale teorico A
|
|
|
poniamo
|
|
|
680.000,00
|
B
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
spesa personale assumibile
|
|
sommata col totale della spesa per il personale in servizio deve essere inferiore
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
alla spesa potenziale dell'ultima dotazione organica
|
|
|
pniamo
|
|
|
80.000,00
|
C
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
somma B+C=
|
|
760.000,00
|
D
|
ok
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Costo complessivo dotazione organica nuova
|
|
|
|
|
|
|
|
|
760.000,00
|
D
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Piano dei fabbisogni= determina la dotazione organica, anche rivedendo profili, categorie e mansioni (ad esempio, riducendo categorie
|
|
|
|
|
||||||||||
|
D ed ampliando categorie C) e modifica l'assetto dei singoli posti di lavoro, alcuni già coperti, altri da coprire nel rispetto degli
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
spazi assunzionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ovviamente, il costo complessivo della dotazione organica come rideterminata, sommato alla spesa per i tempi determinati, al fondo delle risorse decentrate e
|
|
|
||||||||||||
|
al salario accessorio finanziato dal bilancio (esempio, Posizioni Organizzative) dovrà risultare inferiore al tetto complessivo
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
della spesa per gli enti locali e cioè inferiore alla media della spesa per il triennio 2011-2013.
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Problema dei tempi determinati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vanno ricompresi nei costi della dotazione organica, sia potenziale che di fatto, le spese per gli incarichi previsti dall'articolo 110, comma 1, del d.lgs 267/2000, perché utilizzati per coprire
|
|
|
|||||||||||||
posti dotazionali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per le assunzioni a tempo determinato non dotazionali, quindi l'articolo 110, comma 2, del d.lgs 267/2000 ed ogni altra assunzine a termine, comprese quelle dell'articolo 90 del d.lgs 267/2000,
|
|
|
|||||||||||||
le assunzioni sono da considerare ammesse nell'ambito del differenziale che esiste tra tetto massimo della spesa (media triennio 2011-2013) e costo complessivo della dotazione organica
|
|
|
|||||||||||||
come rideterminata comprendente i fabbisogni+fondo della contrattazione decentrata+costo del salario accessorio gravante sul bilancio+spesa per assunzioni tramite mobilità volontaria,
|
|
|
|||||||||||||
nel rispetto comunque del tetto massimo della spesa ammesso ai sensi dell'articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010.
|
|
|
|
|
|
|
|
|