13/09/2017 - la nota di richiesta di incontro inoltrata da DICCAP al Ministero dell'Interno
OGGETTO: Programmazione nuovo Concorso per l’iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo dei segretari Comunali e provinciali. Verifica andamento della formazione territoriale “ACCADEMIA DELLE AUTONOMIE” 2016 ed avvio concertazione per la formazione 2017. Classificazioni sedi convenzionate e scioglimento consensuale del rapporto di lavoro. Problematiche. Richiesta urgente di incontro.
La scrivente OO.SS. rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali ha dovuto constatare, con vivo allarme e preoccupazione come siano trascorsi quasi otto anni dall’indizione dell’ultimo corso concorso per l’immissione in carriera di Segretari Comunali della fascia iniziale (COA 5) (bando pubblicato sul sito AGES il 6 novembre 2009).
Tale preoccupazione aumenta nel costatare che, pur essendo stati assegnati più del 90% dei COA 5, in molte regioni i Sindaci lamentano l’impossibilità di coprire le sedi di segreteria con segretari comunali titolari. Invero, tali difficoltà nascono anche da altre problematiche che a latere sarebbe opportuno esaminare onde cercare correttivi ad un sistema ormai distorto in merito alla classificazione delle sedi ed alla non previsione di una norma che limiti il “convenzionamento selvaggio”. Naturalmente, crediamo sia improponibile avviare un COA 6 vecchio sistema perché non ci si può permettere, sic res stantibus, di aspettare dai 4 ai 6 anni per l’immissione in carriera di nuovi segretari comunali di fascia C.
Per quanto concerne invece il secondo punto, si ritiene utile ed opportuno avviare uno step di confronto sui risultati ottenuti nei primi mesi di formazione sul territorio con l’”ACCADEMIA DELLE AUTONOMIE”, avendo notato un impatto poco lusinghiero anche con riferimento al raggio d’azione non interessante l’intero territorio nazionale. Inoltre, ad oggi, e siamo già al mese di settembre, nulla è dato sapere in ordine alla volontà di avviare il tavolo di confronto sindacale per la programmazione dei corsi di specializzazione SPES e SEFA per l’anno 2017, ed eventualmente di seminari o corsi di formazione di alto profilo, ritenuti importanti e fondamentali per la formazione dei Segretari comunali, stante la scarsa efficacia dei corsi Dell’”Accademia”.
In ultimo, ma non ultimo per importanza, si rappresenta lo stato di disagio della categoria con riferimento alla classificazione delle sedi convenzionate, che vede i Segretari Comunali costretti ad adire il giudice per vedersi annullati gli effetti di una circolare assurda ed illegittima. Inoltre, si constata che in alcune regioni, tra le quali le Marche e la Toscana, non viene consentito lo scioglimento consensuale del rapporto di lavoro, creando così una grave disparità di trattamento tra i lavoratori a seconda della regione ove prestano servizio.
Pertanto, pur nella consapevolezza che le questioni elencate necessitano di una urgente rivisitazione della normativa di riferimento e della parte giuridica del CCNL 1998/2001, ultimo sottoscritto con una articolazione normativa, con la presente questa O.S, nel rispetto dei diritti contrattualmente previsti, chiede la tempestiva convocazione del tavolo ti trattativa per avviare la concertazione/contrattazione decentrata in merito alle questioni rappresentate.
La delegazione trattante di parte sindacale
Il Responsabile del Dipartimento Segretari C. e P.
Giampiero Vangi