Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Ottobre / 21/10/2017 - Il segretario comunale assolto in un procedimento penale ha diritto al rimborso delle spese legali sostenute

21/10/2017 - Il segretario comunale assolto in un procedimento penale ha diritto al rimborso delle spese legali sostenute

riceviamo e pubblichiamo

Il segretario comunale assolto in un procedimento penale ha diritto al rimborso delle spese legali sostenute

 

QUI LA SENTENZA

"Il sottoscritto segretario generale di Arcore, data la rilevanza di carattere generale della sentenza che produce, ne chiede cortesemente la pubblicazione sul sito.

Breve commento : la sentenza del giudice del lavoro di Bergamo, stabilisce un principio importante pur in assenza di una norma contrattuale per la categoria applicando, per analogia a mio parere, l’art. 28 del CCNL enti locali ai segretari comunali che come è noto sono incardinati nel Ministero dell’interno pur al servizio degli enti locali. La sentenza stabilisce che il segretario comunale assolto in un procedimento penale perché  il fatto non sussiste, quindi con formula assolutoria piena, ha diritto al rimborso delle spese legali sostenute ed il Comune va condannato alle spese di lite e ciò a prescindere che la scelta del legale sia avvenuta in via del tutto autonoma. Si è chiarito che in questo caso la spesa deve essere comunque rispondente a parametri di obiettiva congruità ed inoltre “lo stesso principio di civiltà giuridica di cui all’art 51 della Costituzione che fonda il diritto  al rimborso delle spese legali porta a sostenere  l’ammissibilità anche del rimborso ex post delle spese eventualmente  sostenute  in maniera autonoma del dipendente prosciolto”

Vi prego di oscurare il Comune interessato per ragioni di riservatezza dei dati e di pubblicare la sentenza depurata da ogni riferimento a enti o a persone, escluso il mio nome per il quale vi autorizzo.

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO GENERALE DI ARCORE - Vittorio Fortunato"

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman