Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Ottobre / 18/10/2017 - il collega Vangi scrive al ministro dell'interno

18/10/2017 - il collega Vangi scrive al ministro dell'interno

tratto da FB

 

Al Ministro dell’interno
On. Marco Minniti

Al Sottosegretario Ministero Interno
Gianpiero Bocci

Al Capo dipartmento
Ministero Interno
Prefetto Elisabetta Belgiorno

e p c 
Al Prefetto Umberto Cimmino
Responsabile Albo Segretari 
Comunali e Provincial

OGGETTO: Programmazione nuovo Concorso per l’iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo dei segretari Comunali e provinciali ed avvio concertazione per la formazione 2017. 
Consiglio Direttivo u.s e mancata adozione decisioni in merito per indisponibilità a discuterne da parte dei rappresentati ANCI ed UPI. Rimodulazione programma “Accademia delle Autonomie”. Richiesta Chiarimenti ed adozioni atti di merito.

Lo scrivente ha partecipato all’Assemblea annuale ANCI tenutasi a Vicenza nei giorni 11, 12 e 13 ottobre uu.ss.
Nell’ambito di tale evento, il giorno 12 ottobre, si è tenuta una Convention dell’”Accademia delle Autonomie”, (a cui ho partecipato personalmente come uditore) non programmata e di cui le OO.SS. sindacali non erano state informate, tranne una, e cioè il Sindacato autonomo U.N.S.C.P. che ha addirittura partecipato, con il proprio Segretario Nazionale, alla discussione che verteva sul “Dirigente Apicale” degli Enti Locali. Tale convention, è stata introdotta dal dott. Gaetano Palombelli, il quale ha fatto presente che tale evento aveva avuto il via libera dal Consiglio Direttivo tenutosi la settimana precedente.
Durante tale convention, circolava voce che nella stessa seduta del Consiglio Direttivo era stato sottoposto all’attenzione dei suoi componenti anche gli altri argomenti di cui alla richiesta di questa O.S, precedentemente oggetto di richiesta di altre OO.SS., inerenti la programmazione di un nuovo COA e la programmazione dei nuovi corsi di formazione per l’anno 2017 (Spes SeFa e alta formazione a livello centrale).
In merito a questi, il giorno 13 ottobre, il Sindaco di Chieti, Avv. Di Primio, in occasione del proprio intervento al Consiglio Nazionale dell’U.N.S.C.P. tenutosi a Vicenza nell’ambito dell’Assemblea ANCI, ha confermato la propria partecipazione al Consiglio direttivo, quale delegato del Presidente ANCI, ed in merito agli argomenti trattati ha informato che egli ha ritenuto esprimere il proprio parere favorevole alla indizione di un nuovo Concorso per il reclutamento di nuovi segretari comunali , in quanto non era stato informato della discussione anche di tale argomento e non aveva ritenuto sufficiente la documentazione fornitagli, costituito da una prelazione di una paginetta e mezza ed informazioni verbali sommarie in ordine ai costi quantificati in un milione e trecento mila euro oltre ad altri duecentomila euro per altro non meglio precisato. . Riferiva inoltre la sua contrarietà ad indire un nuovo concorso che reclutasse Segretari Comunali di vecchia generazione in quanto l’obbiettivo è giungere ad una nuova figura di vertice dell’Ente Locale, il dirigente apicale/ sity manager. Ohè bandire un concorso per 200 posti e non per 400.
A tal proposito, nell’udire le parole del Sindaco Di Primio, sono rimasto allibito, sulla scarsità delle motivazioni addotte a sostegno del suo atteggiamento non favorevole alle richieste sindacali, in quanto forse al Sindaco di Primio è sfuggito che la riforma Madia è decaduta nella parte relativa all’abolizione del Segretario Comunale ed alla istituzione della nuova figura del dirigente Apicale, e che la quantificazione dei posti da mettere a concorso non sono determinati ad libitum dal ministero ma corrispondono al limite massimo di posti che possono essere messi a concorso stante le limitazioni in merito alle assunzioni che interessano anche il ministero e non solo i Comuni. Inoltre non posso credere che il Prefetto Cimmino, che ormai gestisce da 7 anni la categoria con i suoi collaboratori, non abbia fornito al Capo Dipartimento prefetto Belgiorno tutte le notizie utili per la illustrazione dei provvedimenti da adottare, ritenuti invece da Anci insufficienti, probabilmente in modo capzioso.
Molto probabilmente il delegato ANCI non conosce la reale situazione in cui versano i comuni con riferimento alla figura di vertice, perché altrimenti si sarebbe preoccupato di dare risposte concrete ai suoi colleghi Sindaci dei piccoli comuni che, disperati, si vedono costretti a scrivere, come ultima spiaggia, al Presidente della Repubblica affinché risolva il problema della carenza di segretari comunali proponendo anche soluzioni non conformi al dettato normativo ed al buon senso.
A questo, punto, stante la suesposta premessa, si chiede quale atteggiamento intende assumere codesto Ministero dell’Interno in merito alle richieste formulate dalle OO.SS. in merito alla indizione di un nuovo concorso COA VI ed alla programmazione dei nuovi corsi Spes e SeFa e della formazione di livello centrale. 
Se intende ancora investire sui segretari comunali con nuove assunzioni e formazione o se su tali problematiche abbia abdicato ogni decisione all’ANCI, i cui rappresentanti non si preoccupano di informare le OOSS sui cambiamenti della programmazione della formazione territoriale di interesse della categoria, e poi pretendono notizie capillari in merito ad altri argomenti.
Contestualmente con la presente ribadisce la richiesta di avere ogni ulteriore informazione sulla rimodulazione del programma della formazione territoriale denominata “Accademia delle Autonomie” e di conoscere i costi della Convention tenutasi a Vicenza nell’ambito dell’Assemblea ANCI ed i criteri adottati per la scelta dei soggetti chiamati ad intervenire , adottando un sistema di privilegio di una organizzazione sindacale e di discriminazione delle altre OO.SS. , anch’esse interessate agli argomenti trattati.
Si ribadisce inoltre la richiesta di incontro anche per effettuare una verifica di step ad oggi su quali sono stati i risultati della formazione territoriale in merito alla quantificazione dei partecipanti, agli argomenti fino ad ora trattati, alle regioni interessate ai corsi e quelle che ad oggi non sono state ancora raggiunte da tale formazione.

La delegazione trattante di parte sindacale 
Il Responsabile del Dipartimento Segretari C. e P.
Giampiero Vangi

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman