Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Ottobre / 11/10/2017 - Danni da sinistri: in caso di cattiva gestione c’è danno erariale

11/10/2017 - Danni da sinistri: in caso di cattiva gestione c’è danno erariale

tratto da self-entilocali.it

Danni da sinistri: in caso di cattiva gestione c’è danno erariale

 

Il procedimento di gestione dei sinistri per responsabilità dell’ente verso terzi, dalla denuncia del sinistro all’impresa assicuratrice competente sino al pagamento di quanto dovuto da parte dell’assicurazione, deve essere gestito con un minimo di diligenza, pena la conseguente responsabilità erariale.

Questo il principio ribadito dalla Corte dei Conti, sez. giur. Toscana, con la sentenza n. 235 depositata il 2 ottobre 2017.

Nel caso di specie, a seguito di un sinistro causato da un avvallamento della sede stradale comunale non adeguatamente segnalato, l’ente aveva ricevuto una richiesta di risarcimento dei danni.

Il Responsabile del servizio manutenzioni e protezione civile aveva indirizzato la denuncia di sinistro alla compagnia assicuratrice sbagliata, che a distanza di oltre un anno aveva manifestato la propria incompetenza.

Tale negligenza che aveva determinato la mancata denuncia nei termini di legge e la conseguente prescrizione del diritto al risarcimento del danno a favore del Comune.

I giudici contabili hanno rilevato che il dipendente avrebbe dovuto verificare attentamente quale era la compagnia assicurativa cui richiedere l’erogare dell’indennizzo (sull’argomento si veda anche Corte dei Conti, sez. giur. Toscana, sentenza 17/2017).

L’esborso di denaro pubblico corrisposto dall’ente, a causa della prescrizione dei termini per la denuncia del sinistro, è stato addebitato al Responsabile del servizio manutenzioni e protezione civile che aveva effettuato la comunicazione a una compagnia assicurativa errata.

La cOrte dei conti, tuttavia, ha ridotto in maniera consistente il quantum del danno, sia per l’incerta individuazione dei soggetti responsabili dei sinistri all’interno dell’ente, sia per la condotta della compagnia assicuratrice che aveva contribuito al maturare della prescrizione, con un comportamento contrario ai principi di buona fede e correttezza, ex art. 2952, comma 3, c.c., declinando la propria competenza dopo oltre quattordici mesi.

Leggi la sentenza
CC Giur. Toscana sent. n. 235 -17

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman