Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Ottobre / 07/10/2017 - Il rapporto di lavoro di una P.A. con un qualsiasi soggetto NON può essere a titolo gratuito

07/10/2017 - Il rapporto di lavoro di una P.A. con un qualsiasi soggetto NON può essere a titolo gratuito

tratto da iusmanagement.wordpress.com

Il rapporto di lavoro di una P.A. con un qualsiasi soggetto NON può essere a titolo gratuito

 

Ci piace riproporre una pronuncia della Corte dei Conti sul tema della gratuità degli incarichi nella P.A.

Corte dei Conti, Sezione Regionale Controllo Campania deliberazione n. 344/2016

 

La disciplina generale in merito alla gestione del personale del pubblico impiego è informata e plasmata da principi sistematici tali che non consentono l’utilizzo di personale a titolo gratuito, legati alla tutela della dignità del lavoro e al rispetto della normativa generale in materia, oltre che alla necessità di evitare l’esposizione degli enti pubblici a rischi legali e di contenzioso e, quindi, finanziari per le ricadute sul bilancio in caso di soccombenza e che il rapporto di una pubblica amministrazione con qualsiasi soggetto non può che essere di tipo oneroso e comunque inquadrabile in uno degli schemi giuridici previsti dal C.C. e dalle leggi speciali in materia di lavoro, anche in ragione del fatto che l’inserimento di un soggetto nell’organizzazione pubblica non può non comportare la soggezione al potere di controllo e di indirizzo necessari alla realizzazione delle sue finalità istituzionali, con le conseguenze di legge che si ricollegano alla instaurazione di un rapporto di servizio, incompatibile con una logica di precarietà giuridica conseguente alla gratuità delle prestazioni.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman