Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Ottobre / 06/10/2017 - Il sindacato contesta il Comune di Mondovì, “Il segretario non va sostituito”

06/10/2017 - Il sindacato contesta il Comune di Mondovì, “Il segretario non va sostituito”

tratto da lastampa.it

Il sindacato contesta il Comune di Mondovì, “Il segretario non va sostituito”

Documento della Cisl Funzione pubblica: “Risparmi risibili, dicono: svilente collegare un avvicendamento ad aspetti di natura economica”
 
Pubblicato il 04/10/2017 - Ultima modifica il 04/10/2017 alle ore 18:45
LORENZO BORATTO
MONDOVÌ

 

La Cisl Funzione pubblica contesta la scelta del sindaco di Mondovì Paolo Adriano di «cambiare» segretario comunale per «i costi troppo alti». Risparmi risibili, dicono: svilente collegare un avvicendamento ad «aspetti di natura economica», facendo ricorso a una legge del 1997 su cui si deve pronunciare la Corte Costituzionale. La Stampa aveva anticipato che dopo 10 anni il segretario di Mondovì Bruno Armone Caruso sarebbe stato sostituito (non è ancora avvenuto) da Marina Perotti, oggi segretario nei Comuni di Clavesana, Farigliano, Frabosa Soprana. 

In una lettera il sindacato Fp Cisl scrive: «Serve fare chiarezza su una questione delicata. Anzitutto il Comune di Mondovì può mantenere la facoltà di nominare i segretari iscritti alla fascia professionale superiore a quella demografica di appartenenze, a meno di una deliberazione motivata della giunta comunale che non è mai stata fatta». Ancora: «Cambiando segretario si risparmieranno 6 mila euro lordi annui. Su un bilancio di oltre 30 milioni di euro significa lo 0,0003%, meno dello 0,002% della spesa totale per il personale». La Fp Cisl prosegue: «Non entriamo nel merito della scelta di Mondovì, che si fonda, come per altre amministrazioni, su una malintesa idea di “fiduciarietà” dell’incarico». Cioè un meccanismo di spoil system, dove i dirigenti cambiano con il cambio di chi governa. 

Concludono: «Un giudice di Brescia, in una causa di lavoro su ricorso di un segretario da poco ha chiesto l’intervento della Corte costituzionali per la legittimità di queste scelte di spoil system. La Corte si pronuncerà presto. Una scelta analoga l’aveva fatta Fossano, Villanova Mondovì e altre amministrazioni della Provincia dopo le elezioni». 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman