29/11/2017 - Diritti di rogito, contributi pensionistici, trattamento accessorio e lavoro flessibile
tratto da segretaridellazio.blogspot.it
Diritti di rogito, contributi pensionistici, trattamento accessorio e lavoro flessibile
Pubblicata sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA la rubrica settimanale di Gianluca Bertagna con le indicazioni sintetiche delle novità normative e applicative intervenute in tema di gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni.
Questa settimana i temi affrontati riguardano Diritti di rogito, contributi pensionistici, trattamento accessorio e lavoro flessibile.
Qui il link alla rubrica settimanale.
In merito ai diritti di rogito è possibile leggere:
"I diritti di rogito spettano anche ai segretari comunali di fascia «A» e «B» che rogano contratti in enti privi di dirigenti. Peraltro, in ordine a tali emolumenti:
- l'Irap deve essere posta integralmente a carico dell'ente;
- gli oneri contributivi per Cpdel e Tfr vanno ripartiti tra ente e segretario comunale, ciascuno assumendo a proprio carico la quota di pertinenza;
- ai fini della corretta quantificazione delle somme, occorre applicare il criterio dello «stipendio teorico annuo» del segretario (e non il criterio dello «stipendio percepito»), con conseguente computabilità della 13esima mensilità nella base di calcolo da tenere in considerazione.
È questo, quanto statuito dal Tribunale di Busto Arsizio - in funzione del Giudice del Lavoro - con sentenza n. 446 del 13 novembre 2017, in relazione al ricorso di un segretario comunale volto a ottenere il pagamento delle somme a esso spettanti per il rogito di alcuni contratti, effettuato mentre era temporaneamente in servizio in alcuni enti privi di personale di qualifica dirigenziale".