19/11/2017 - Solidarietà al collega Fabio Marra
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento Anticorruzione e Legalità.
Anche l'Associazione Vighenzi esprime vicinanza e solidarietà al collega Fabio Marra , augurandogli una pronta ripresa. Non può nel contempo non constatare che le condizioni di lavoro dei segretari comunali siano ormai da tempo divenute insostenibili, a causa di uno sproporzionato aggravio di lavoro e responsabilità cui non ha fatto seguito alcun sistema di supporto, tutela o garanzia.
Di seguito il comunicato del MAL.
“La notizia del malore occorso al Segretario Generale della Provincia di Brindisi suscita preoccupazione ed induce ad una riflessione.
La conduzione accesa di una Conferenza di Capigruppo avrebbe potuto avere conseguenze più gravi. Così non è stato per fortuna. Ma l’accaduto è l’evidente riflesso delle grandi difficoltà di chi lavorando nella pubblica amministrazione opera in contesti dove le difficoltà operative e il disagio per l’assenza di mezzi di correzione può portare all’esasperazione. Può così assurdamente diventare una colpa applicare le norme e contrastare con procedure conformi alla legge illiceità e corruzione. Chi lavora quotidianamente ispirandosi a principi di legalità, che non possono essere dichiarati solo in piani, programmi e adempimenti, non può e non deve essere lasciato solo.
Il Movimento Anticorruzione e Legalità esprime la propria vicinanza e solidarietà al Segretario Marra e confida nel sostegno delle altre istituzioni a fianco delle amministrazioni locali e di chi vi lavora ogni giorno con dedizione e passione nell'interesse dei cittadini.”