Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Marzo / 14/03/2017 - Riforma della Pubblica Amministrazione: cosa bolle in pentola?

14/03/2017 - Riforma della Pubblica Amministrazione: cosa bolle in pentola?

segnaliamo un articolo pubblicato ieri su La gazzetta degli enti locali

Riforma della Pubblica Amministrazione: cosa bolle in pentola?

di RICCARDO NOBILE

"La pentola delle riforme è tornata a bollire: almeno dal 23 febbraio 2017. E quando si parla di riforme, è ovvio che il riferimento è tout court alla riforma della Pubblica Amministrazione. Il refrain è sempre il solito: e d’altro canto, se non fosse sempre il solito, che refrain sarebbe mai? Come dire: la riforma della Pubblica Amministrazione è un vero e proprio tormentone, il quale adesso coinvolge anche le moltitudini totius orbis. Come se al 45% dei giovani disoccupati interessasse davvero qualcosa del balletto messo in scena con la legge 7 agosto 2015, n. 124 e per il quale il governo ha pensato bene di aprire una inedita forma di consultazione pubblica. 
Una legge scritta cosí bene e gestita cosí esemplarmente da incassare le conseguenze della sentenza ramazza della Corte Costituzionale 25 novembre 2016, n. 251... et voilà: la riforma della dirigenza è caduta in modo miserrimo. Sgonfiandosi come per incanto e facendo la fine che forse meritava fin dall’inizio: finire nel niente, forse e dopo tutto perché dal niente veniva, a giudicare dalle critiche serrate cui è stata sottoposta: ex nihilo nihil fit, insegnavano i classici con fredda e spietata precisione. I piú colti opinavano che “principium cuius hinc nobis exordia sumet, nullam rem e nihilo gigni divinitus umquam”. I biascicatori di inglese oggi si accontentano di un poco di meno: “nothing comes from nothing”, ma spesso non lo sanno neppure pronunciare correttamente."

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman