Cari colleghi sono Vincenzo Galluccio, titolare al Comune di Palombara Sabina (RM), in allegato rimetto per opportuna conoscenza recente sentenza del Tribunale di Tivoli pronunciata a mio favore.
Un caro saluto
"Ed invero, superando tale criterio di classificazione, il Ministero soltanto con la circolare del 24.03.2015 ha ritenuto di adottare un sistema di classificazione delle sedi convenzionate che ha riguardo esclusivamente alla classe del comune capofila.
Ebbene, in disparte ogni questione circa la legittimità della detta disciplina, (si veda in particolare da ultimo la sentenza del tribunale di Como n. 203 del 23.09.2016 che ha disapplicato proprio la detta circolare dacchè ritenuta in contrasto con il principio generale di cui all'art. 2 D. Lgs. n.165/2001 in merito alla riserva di disciplina della retribuzione in favore dell contrattazione collettiva) vi è che nel caso di specie la sede di assegnazione del ricorrente risulta essere già stata riclassificata anteriormente alle nuove indicazioni ministeriali circa la revisione del criterio classificatorio, senza che consti l'annullamento o la revoca della classificazione a suo tempo operata dal Prefetto di Roma ...".
QUI LA SENTENZA