Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Luglio / 11/07/2017 - Con la riforma degli appalti niente incentivi ai tecnici per le manutenzioni

11/07/2017 - Con la riforma degli appalti niente incentivi ai tecnici per le manutenzioni

segnaliamo un articolo pubblicato oggi su quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Con la riforma degli appalti niente incentivi ai tecnici per le manutenzioni

di Michele Nico

 

"Deve escludersi che, in base al'articolo 113 del Dlgs 50/2016 (Codice dei contratti), possa essere incentivata la manutenzione ordinaria o straordinaria, in quanto dall'esame del disposto non emerge uno spiraglio interpretativo per inserire tra le «funzioni tecniche» tale genere di attività. 
Con la deliberazione n. 51/2017 la Corte dei conti, Sezione di controllo per l'Umbria, non lascia margine a dubbi nel delimitare l'erogazione degli incentivi ... «esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, di valutazione preventiva dei progetti, di predisposizione e di controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici, di Rup, di direzione dei lavori ovvero direzione dell'esecuzione e di collaudo tecnico amministrativo ovvero di verifica di conformità, di collaudatore statico ove necessario per consentire l'esecuzione del contratto nel rispetto dei documenti a base di gara, del progetto, dei tempi e costi prestabiliti». L'avverbio «esclusivamente» utilizzato dal Legislatore, osservano i giudici, sta a indicare che le funzioni tecniche oggetto di incentivo costituiscono un “numero chiuso”, al di là del quale trova naturale espansione il principio dell’onnicomprensività del trattamento economico, la cui deroga si giustifica solo in presenza delle eccezioni previste dalla legge."

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman