Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Luglio / 09/07/2017 - Accesso agli atti di concorso e "mascheramento" degli elaborati

09/07/2017 - Accesso agli atti di concorso e "mascheramento" degli elaborati

segnaliamo un articolo pubblicato su lagazzettadeglientilocali.it

Accesso agli atti di concorso e "mascheramento" degli elaborati

M. Bertin, T. Tessaro (La Gazzetta degli Enti Locali 10/7/2017)

 

"Le riforme, si sa, hanno dei precisi obiettivi, che tuttavia assai spesso trovano degli ostacoli imprevisti in relazione alla loro concreta attuazione. Sotto questo profilo, emblematica del divario tra quanto enunciato nelle intenzioni e quanto, invece, avviene in concreto, appare la nuova disciplina della trasparenza, così come enunciata dal d.lgs. 33/2013 nella versione risultante dalle modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016.
La lettura di alcune delle pronunce rese dal Garante, ai sensi dell'articolo 5-bis comma 2 del d.lgs. 33/2013, corrobora questo tipo di conclusione dal momento che, anziché andare ad ampliare la sfera di conoscibilità dell’azione amministrativa da parte del cittadino (come avrebbe dovuto essere, secondo lo spirito della riforma e le dichiarazioni rese da Governo e Consiglio di Stato), le conclusioni cui perviene il Garante giungono perfino a risultati del tutto opposti rispetto a quanto affermato costantemente, per il passato, dal giudice amministrativo.
È il caso, in particolare, della accessibilità agli elaborati dei pubblici concorsi per i quali, come noto, dalla costante giurisprudenza amministrativa, si era affermato il regime della loro ostensibilità in ragione del fatto della stessa partecipazione del candidato al concorso che, quindi, doveva necessariamente consentire un confronto di carattere concorrenziale con le prove e gli elaborati degli altri concorrenti."

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman