Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Febbraio / 07/02/2017 - Avvio del corso in e-learning sulla “Nuova disciplina degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione” destinato al personale delle stazioni appaltanti

07/02/2017 - Avvio del corso in e-learning sulla “Nuova disciplina degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione” destinato al personale delle stazioni appaltanti

tratto da sna.gov.it

Avvio del corso in e-learning sulla “Nuova disciplina degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione” destinato al personale delle stazioni appaltanti

Il corso fa parte del Piano formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici e dal Piano di azione “Appalti pubblici”, allegato all'Accordo di partenariato italiano 2014-2020 per il corretto utilizzo dei fondi strutturali e dei fondi di investimento europei (fondi SIE). 

Il undefinedPiano formativo dà attuazione al undefinedProtocollo d’intesa sottoscritto il 17 novembre 2016 dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Agenzia per la coesione territoriale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il supporto di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).

La principale finalità del corso è l’acquisizione di un insieme di conoscenze e competenze operative di base, di natura giuridica, economica e merceologica, ritenute indispensabili per la corretta ed efficace applicazione della nuova normativa.
I contenuti formativi a carattere generale comprendono l'approfondimento della recente normativa sui contratti pubblici, delle linee guida e degli altri atti attuativi adottati dalle diverse amministrazioni.

Il corso è organizzato in modalità e-learning e dovrà essere fruito dal personale delle stazioni appaltanti accedendo alle piattaforme on-line indicate dalla Scuola e da ITACA, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito.

Il percorso didattico si articola in più unità didattiche composte da strumenti di vario tipo: video, lezioni teoriche, slide, materiali didattici di approfondimento, test intermedi e finali di auto-valutazione.

Al termine del corso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di qualificazione, a condizione che:

  1. siano state seguite e completate tutte le Unità Didattiche
  2. sia stato svolto e superato con esito positivo il test di autovalutazione finale
  3. sia stato compilato il test di gradimento

Il percorso avrà inizio nelle prossime settimane, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati alla frequenza del corso a candidarsi tramite il portale SOL - Scuola Online della SNA.

Il personale delle Amministrazioni centrali dello Stato potrà candidarsi selezionando il corso: Opens internal link in current windowPA - Nuova disciplina degli appalti pubblici e dei contratti di concessione per il personale delle stazioni appaltanti delle amministrazioni centrali(Codice: 17APPAEL_1)

Il personale delle Amministrazioni locali potrà candidarsi selezionando il corso: Opens internal link in current windowRegioni Enti Locali - Nuova disciplina degli appalti pubblici e dei contratti di concessione per il personale delle stazioni appaltanti delle Regioni e degli Enti locali (Codice: 17APREL_1)

Per candidarsi ai corsi è necessario che la propria amministrazione sia accreditata presso la SNA, a tal fine è necessario che il referente della formazione del personale della propria amministrazione compili e invii il presente undefinedmodulo.

Sarà possibile inserire le candidature dal 1° al 15 febbraio 2017.

Dopo tale data, il personale ammesso al corso riceverà le indicazioni per l’accesso alla piattaforma.

undefinedProgramma del corso

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman