Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Dicembre / 16/12/2017 - Accesso: escluso solo per gli atti coperti da segreto istruttorio penale

16/12/2017 - Accesso: escluso solo per gli atti coperti da segreto istruttorio penale

tratto da self-entilocali.it

Accesso: escluso solo per gli atti coperti da segreto istruttorio penale

 

Solo gli atti di indagine compiuti dall’autorità amministrativa nella funzione di polizia giudiziaria sono soggetti a segreto istruttorio ex art. 329 c.p.p. e conseguentemente sottratti all’accesso.

Questo il principio espresso dal Tar Lazio con la sentenza n. 11353 del 16 novembre 2017.

Nel caso di specie un cittadino aveva avanzato istanza di accesso agli atti riguardanti alcuni interventi e verifiche effettuate dalla Polizia locale in seguito ad una serie di esposti e denunce nei suoi confronti (atti, dunque, che lo riguardavano direttamente e che erano necessari per la tutela, anche futura, dei suoi diritti).

Stante la pendenza di un procedimento penale in corso, il Direttore della Polizia Locale aveva differito la richiesta di accesso, ritenendo gli atti coperti da segreto istruttorio.

I giudici amministrativi, hanno ritenuto illegittimo il differimento all’accesso, evidenziando che per giurisprudenza costante, il diniego di accesso agli atti afferenti a un procedimento penale può riguardare esclusivamente quelli coperti da segreto istruttorio penale, perché formatisi in occasione di attività di indagine compiute dalla Polizia Giudiziaria, su delega del P.M., atti per i quali, in assenza di autorizzazione di quest’ultimo, è esclusa in radice.

Al contrario, se la denuncia è presentata dalla p.a. nell’esercizio delle proprie istituzionali funzioni amministrative, non si ricade nell’ambito di applicazione dell’art. 329, c.p.p.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman