03/12/2017 - Nuove risorse disponibili su @spazioetico
Nuove risorse disponibili su @spazioetico
Carissimi lettori,
In vista della scadenza di gennaio 2018 per la presentazione degli aggiornamenti ai Piani triennali di prevenzione della corruzione, @spazioetico mette a disposizione NUOVE RISORSE sulle materie di maggior interesse.
Si tratta di 6 nuove presentazioni, scaricabili dal profilo SLIDESHARE che abbiamo realizzato (Massimo Di Rienzo e Andrea Ferrarini) in quest’ultimo mese, frutto di interminabili chiacchierate tra di noi e di più di un centinaio di incontri con amministrazioni pubbliche nell’arco dell’anno 2017.
Abbiamo, in particolare, notevolmente approfondito un nuovo modello di analisi della corruzione che prende in considerazione tre “dimensioni”. A noi sembra che affrontino meglio la complessità di questo fenomeno.
Le tre dimensioni sono: la dimensione organizzativa, quella economica e quella etica. E’ il cosiddetto “triangolo della corruzione”.
Le presentazioni sono:
- Il lato “B” della corruzione. Una presentazione generale del modello “triangolare”, con un approfondimento sui meccanismi della corruzione (le asimmetrie informative, le asimmetrie relazionali, il conflitto di interessi, l’azzardo morale). Caratteristiche e peculiarità dei processi organizzativi pubblici, esternalità negative e positive della corruzione e una prima definizione di “dimensione etica”.
- Etica e Trasparenza. Un aggiornamento della nota presentazione “Trasparenza e trasparentismi”, con un approfondimento sull’approccio “evoluzionista” della trasparenza.
- La mappatura dei processi: controlli, vigilanza, ispezioni, sanzioni. La “dimensione organizzativa” e la metodologia di mappatura “evoluta” di un processo.
- Accesso civico generalizzato: il test dell’interesse pubblico. Il nuovo strumento per l’accesso ai dati e informazioni delle pubbliche amministrazioni visto attraverso un caso ricostruito sulla base di un Parere del Garante della Privacy. In questa presentazione introduciamo il “test dell’interesse pubblico”.
- Il conflitto di interessi negli Enti Locali. La “dimensione economica” e l’impatto degli interessi privati e pubblici (secondari e primari) sui processi. Metodi di comparazione dell’intensità dei collegamenti di interessi, analisi delle reti di relazioni, con particolare riferimento agli Enti Locali.
- Lo spazio etico: il clima etico, i bias cognitivi, la malleabilità nella categorizzazione di un’azione e il benessere organizzativo. La “dimensione Etica” e lo “spazio etico” dei dipendenti pubblici. I meccanismi che influenzano e distorcono i processi decisionali. Il ruolo delle organizzazioni e delle leadership nell’influenzamento dei comportamenti sociali e individuali.
Tutte le presentazioni contengono uno o più “casi” o “dilemmi etici“.