03/12/2017 - Ancora censure da parte della Cassazione sugli incarichi dirigenziali senza valutazioni comparative
Ancora censure da parte della Cassazione sugli incarichi dirigenziali senza valutazioni comparative
""Incarichi dirigenziali della PA senza valutazioni comparative? Al dipendente il danno da perdita di chance""
""In punto di diritto in tema di impiego pubblico privatizzato, nell’ambito del quale anche gli atti di conferimento di incarichi dirigenziali rivestono la natura di determinazioni negoziali assunte dall’amministrazione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro, la P.A. è obbligata a compiere valutazioni comparative, ad adottare adeguate forme di partecipazione ai processi decisionali e ad esternare le ragioni giustificatrici delle scelte""
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro Civile, con l’ordinanza del 10 novembre 2017, n. 26694 (allegata), mediante la quale ha rigettato il ricorso di Roma Capitale e confermato quanto già deciso dalla corte d’appello di Roma in un contenzioso promosso da un dirigente danneggiato per perdita di chance professionale.
Quanti dirigenti danneggiati dal malvezzo della politica che a tutti i costi vuole dirigenti amici anche se non pienamente meritevoli? Roma Capitale, nel caso di specie, ha percorso tutti i gradi di giudizio ed è sempre stata dichiarata soccombente e infine condannata a risarcire il danno. L'uomo della strada direbbe subito... E io pago!!!
[ ] |