Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Aprile / 12/04/2017 - Badge elettronico timbrato da altra persona: è danno all’immagine della p.a.

12/04/2017 - Badge elettronico timbrato da altra persona: è danno all’immagine della p.a.

tratto da self-entilocali.it

Badge elettronico timbrato da altra persona: è danno all’immagine della p.a.

Il dipendente pubblico che fa figurare falsamente la propria presenza in servizio, facendosi “strisciare” il badge elettronico da un’altra persona, oltre a risponderne sul piano disciplinare e penale, è tenuto a risarcire sul piano erariale il danno patrimoniale cagionato all’amministrazione di appartenenza, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione, oltre al risarcimento del danno all’immagine.

Questo il principio espresso dalla Corte dei Conti, sez. giur. Toscana, con la sentenza n. 66 depositata il 6 aprile 2017.

L’articolo 55 quinquies, comma 2, d.lgs. 165/2001 prevede che il dipendente di una pubblica amministrazione che attesti falsamente la propria presenza in servizio, mediante l’ alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, “ferme le responsabilità penale e disciplinare e le relative sanzioni, è obbligato a risarcire il danno patrimoniale, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, nonché il danno all’immagine subiti dall’ Amministrazione”.

Tale norma reprime espressamente i comportamenti dei dipendenti pubblici che pongano in essere condotte assenteistiche con modalità fraudolente e statuisce l’obbligo di risarcimento sul piano erariale, compreso il danno all’immagine.

Come evidenziato dai giudici contabili, è infatti indubbio che i comportamenti assenteisti – anche se del tutto limitati nel tempo – gettino una luce negativa sulla propria amministrazione di appartenenza, con conseguente incidenza sulla reputazione e considerazione della medesima da parte della cittadinanza.

Leggi la sentenza
CC Giur. Toscana sent. n. 66 -17

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman