Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Aprile / 05/04/2017 - Comuni: Anpci, si estenda operatività segretari comunali

05/04/2017 - Comuni: Anpci, si estenda operatività segretari comunali

tratto da regione.vda.it e segnalato su fb nella pagina "newsdelgaudens"

Comuni: Anpci, si estenda operatività segretari comunali

 

 
In particolare per Organismi Valutazione;lettera a Costa e Madia
14:56 - 03/04/2017 

 

(ANSA) - ROMA, 3 APR - "Ci chiediamo perché al Segretario Comunale in primis possano essere assegnate le funzioni di responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza e non quelle per gli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv) negli enti locali": lo chiede in una lettera inviata ai ministri per gli Affari Regionali e per la Pubblica Amministrazione, Enrico Costa e Marianna Madia, la presidente dell'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia (Anpci), Franca Biglio. 

"Lo schema del decreto legislativo attuativo della riforma Madia - scrive Biglio - dispone in modo chiaro che i componenti degli Oiv non potranno essere nominati tra il personale interno dell'amministrazione, ivi compresi i Segretari Comunali che prestano servizio presso i Comuni. A nostro avviso Il segretario comunale tecnicamente non è un dipendente del Comune, perché con esso conduce solo un rapporto di servizio, mentre il rapporto di lavoro è col Ministero dell'Interno. Non consentire più ai Segretari Comunali in servizio presso il Comune di svolgere,senza maggiori oneri per il comune, tale funzione prevista dalla dichiarazione congiunta n.2 del Ccnl 31/3/1999, comporterebbe negli enti privi di posizioni dirigenziali (la quasi totalità dei comuni sotto i 5000 abitanti non ha dirigenti) un notevole aggravio di spesa a seguito dell'esternalizzazione dell'incarico, senza contare - sottolinea la presidente Anpci - la riduzione dell'efficienza del sistema valutativo dei dipendenti". Ebbene, conclude Niglio, "chi meglio del Segretario Comunale può valutare il personale in servizio?". (ANSA).

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman