Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2017 / Agosto / 29/08/2017 - Revisori: compenso e rimborsi

29/08/2017 - Revisori: compenso e rimborsi

tratto da self-entilocali.it

Lombardia, del. n. 228 – Revisori: compenso e rimborsi

 

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta determinazione del compenso e dei rimborsi spettanti ai componenti dell’Organo di revisione economico-finanziaria.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 228/2017, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 agosto, hanno richiamato il principio espresso dalla Sezione delle Autonomie con la deliberazione n. 16/2017 secondo cui l’individuazione di limiti minimi del compenso dei componenti dell’organo di revisione degli enti locali non compete alla Corte dei conti nell’esercizio della funzione consultiva.

Relativamente alle spese di trasferta, i magistrati contabili hanno confermato che ai componenti dell’Organo di revisione residenti in altro comune spetta il rimborso delle spese di viaggio per la presenza necessaria o richiesta presso la sede dell’ente per lo svolgimento delle proprie funzioni.

Il predetto rimborso deve essere riconosciuto anche se non espressamente previsto all’atto del conferimento dell’incarico, salvo una diversa e contraria pattuizione intervenuta tra le parti, con riferimento alle spese effettivamente sostenute e, come tali, debitamente documentate e, in ogni caso, entro i limiti stabiliti dall’articolo 241, comma 6-bis, del Tuel (“l’importo annuo del rimborso delle spese di viaggio e per vitto e alloggio, ove dovuto, ai componenti dell’organo di revisione non può essere superiore al 50 per cento del compenso annuo attribuito ai componenti stessi, al netto degli oneri fiscali e contributivi”).

Sull’argomento, si segnala che l’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali ha adottato un atto di orientamento per la determinazione del compenso dei revisori, chiarendo che il limite minimo del compenso spettante ad ogni componente degli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali coincide con il limite massimo della fascia demografica immediatamente inferiore alla griglia definita dal DM 20 maggio 2005.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman