Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Settembre / 13/09/2016 - La riforma della dirigenza locale vista da altre prospettive. I dubbi di legittimità costituzionale e la negoziazione degli obiettivi, quale atto accessorio degli incarichi.

13/09/2016 - La riforma della dirigenza locale vista da altre prospettive. I dubbi di legittimità costituzionale e la negoziazione degli obiettivi, quale atto accessorio degli incarichi.

un commento del collega Angelo Capalbo tratto da FB

leggi il commento del collega Capalbo

 

A decorrere dall’effettiva costituzione del Ruolo dei dirigenti locali, la figura del segretario comunale e provinciale è abolita e il relativo albo nazionale è soppresso. Nella disciplina transitoria, fino all’esaurimento dell’albo, non sarebbe stato più opportuna, la ricollocazione dei segretari comunali e provinciali presso il Ruolo dei dirigenti statali, dal momento che ad assumerli ha provveduto un amministrazione statale? Questo è sicuramente un vizio di legittimità costituzionale che non potrà non essere eccepito e contestato sin da subito con l’entrata in vigore del decreto delegato. Lo schema di decreto considera la costituzione della posizione dirigenziale apicale negli enti locali quale atto dovuto (art. 9). L’obbligatorietà di detta nomina discende quale vincolo assegnato dal legislatore delegante tra i principi e criteri direttivi (art. 11, comma 1, lett. b), punto 4) secondo cui “… fermo restando il rispetto della vigente normativa in materia di contenimento della spesa di personale, obbligo per gli enti locali di nominare comunque un dirigente apicale con compiti di attuazione dell'indirizzo politico, coordinamento dell'attività amministrativa e controllo della legalità dell'azione amministrativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica …”. Se è atto dovuto, ogni amministrazione, è tenuta a prevederlo nella propria dotazione organica ai sensi del comma 2, art. 10 dello schema di decreto."

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman