03/09/2016 - convegno “il governo locale dopo la riforma” Bologna sabato 17 settembre
convegno “il governo locale dopo la riforma” Bologna sabato 17 settembre
Santo Fabiano
il prossimo sabato 17 settembre, a Bologna, presso la sala “borsa” dell’auditorium Enzo Biagi, (piazza Nettuno, 3), si terrà il primo incontro del costituendo “osservatorio del governo locale” che nasce con lo scopo di istituire un luogo di confronto tra tutte le professionalità che operano nel territorio: amministratori, segretari comunali, dirigenti e professionisti.
L’evento ha un significato particolare poiché si celebra all’indomani della presentazione dei decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione e si pone come occasione per un confronto costruttivo finalizzato all’esame delle innovazioni normative e alla proposizione di interventi correttivi, condivisi tra i diversi ruoli dell’osservatorio, allo scopo di sottoporli all’esame del Governo, del Parlamento e degli Organi competenti.
La finalità prioritaria dell’incontro è quella di conseguire una visione del “sistema di governo locale”, attraverso le diverse prospettive degli autorevoli partecipanti, esaminato gli aspetti critici che ne limitano l’esercizio e proponendo percorsi finalizzati alla individuazione delle soluzioni, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni.
Mi auguro, nella qualità di coordinatore dell’osservatorio, che la S.V. possa essere interessato all’iniziativa e sarei lieto se volesse assicurare la Sua partecipazione, anche “attiva”, se lo riterrà, fornendo spunti di analisi o assicurando un suo intervento nel corso del convegno.
Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente
Santo Fabiano