Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Ottobre / 27/10/2016 - Merito ed etica per il rilancio della Pa

27/10/2016 - Merito ed etica per il rilancio della Pa

segnaliamo un articolo di Giovanni Urbani pubblicato oggi su quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Merito ed etica per il rilancio della Pa

di Giovanni Urbani

 

"Il modello americano 
Ma altrove, cosa succede? Esiste un modello da seguire? Negli Stati Uniti la lotta alla corruzione e il merito hanno un senso compiuto, un benchmark interessante ed apparentemente semplice per noi.
Solo nove sono i principi del «Merit System» che – in base a quanto previsto dal Codice delle leggi pubbliche Usa (Titolo V, Sezione 2301) – presiedono al rapporto di pubblico impiego nell'Amministrazione federale. Nell'amministrazione pubblica Usa, i 9 principi del merit system non sono relegati allo stadio di pura enunciazione, ma, ricevono tutela concreta e specifica delle tre agenzie indipendenti che si occupano di pubblico impiego. Punti focali in sintesi sono: 1. «…la selezione e l'avanzamento devono essere determinati esclusivamente sulla base delle relative capacità, conoscenze e competenze, dopo una concorso leale e aperto, che assicuri che tutti ricevano pari opportunità…», 4. «…Tutti i dipendenti devono mantenere elevati standard d’integrità, condotta, e attenzione all'interesse pubblico…», 6. «…I dipendenti devono conservare il posto in virtù dell’adeguatezza delle loro prestazioni, le prestazioni inadeguate devono essere corrette e saranno congedati i dipendenti che non possono o non vogliono migliorare le loro prestazioni per raggiungere gli standard richiesti…», 8. «…I dipendenti devono essere protetti contro azioni arbitrarie, favoritismi personali o la coercizione per scopi politici di parte…». "

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman