Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Ottobre / 13/10/2016 - Pericoloso privare dirigenti di incarico senza valutazione negativa

13/10/2016 - Pericoloso privare dirigenti di incarico senza valutazione negativa

tratto da adnkronos.com

Rembado (Cida): "Bene stop a dirigenti Pa senza incarichi per un anno"

Pericoloso privare dirigenti di incarico senza valutazione negativa

Pubblicato il: 12/10/2016 15:35

 

"Non lasciare il dirigente pubblico in stand by, senza un incarico per un anno, ma assegnargliene subito un altro, era una delle modifiche alla riforma che noi abbiamo richiesto, anche nell'audizione davanti la commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati. Se davvero c'è stato questo ripensamento ne siamo soddisfatti". Così Giorgio Rembado, presidente della Cida Funzione Pubblica e Anp (Associazione nazionale presidi), con Labitalia, commenta le ultime novità sulla riforma della dirigenza pubblica.

"Nel nostro ragionamento -spiega Rembado- partiamo dal fatto che accanto alla qualifica dirigenziale vi è il diritto all'incarico e quindi l'obbligo per l'amministrazione di trovare una collocazione confacente al dirigente. E quindi privare il dirigente, senza una valutazione negativa del proprio operato, dell'incarico sarebbe una strada molto pericolosa. Bene il ripensamento quindi se arriva".

Ma nella riforma, restano, spiega Rembado dei "punti inaccettabili' per i dirigenti pubblici: "si era partiti con la finalità di realizzare il ruolo unico per dare un senso di unicità alla figura dirigenziale pubblica, ma poi di ruoli unici ne sono stati fatti tre. E in più ne sono rimasti fuori alcune figure fondamentali come i prefetti, gli ambasciatori e i dirigenti scolastici. Non va bene".

E, attacca ancora Rembado, "per ogni ruolo c'è una commissione, quindi tre commissioni formate da personalità di rilievo che tra l'altro si troveranno di fronte un lavoro massacrante che non si spiega come potrà essere gestito".

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman