Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Ottobre / 13/10/2016 - Il governo e gli incarichi ai dirigenti Pa: che fare?

13/10/2016 - Il governo e gli incarichi ai dirigenti Pa: che fare?

tratto da publicpolicy.it

Il governo e gli incarichi ai dirigenti Pa: che fare?

12 ottobre 2016

di Sonia Ricci 

ROMA (Public Policy) - Incarichi certi e continui per i dirigentidella Pubblica amministrazione. E, dunque, decadenza dal ruolo unico solo se valutati negativamente e non perché rimasti senza ufficio

Il governo, in vista del parere del Consiglio di Stato sulla riforma della dirigenza pubblica, valuta alcune ipotesi di modifica al testoall'esame delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato. In particolare, un ritocco sul meccanismo di assegnazione degli incarichi ai "capi" rimasti senza ufficio. 

A quanto si apprende da fonti di maggioranza, l'ipotesi è quella di modificare la norma sulla messa in disponibilità dei dirigenti, che dopo un anno senza un incarico vedranno assegnarsene uno d'ufficio. 

Una proposta allo studio è quella di applicare subito l'assegnazione d'ufficio (sempre che il dirigente sia stato valutato positivamente) senza aspettare 12 mesi. Al momento, non è ancora chiaro se l'ipotesi di modifica si applicherà a tutti o solo ai dirigenti già vincitori di concorso prima dell'entrata in vigore della riforma Madia

"Questa - spiegano le stesse fonti - sarà una scelta di tipo politico". 

La norma attuale, così come formulata, spiegano le stesse fonti, rischia di ledere un diritto soggettivo maturato dal dirigente nel momento in cui ha vinto un concorso pubblico con determinate regole in vigore. 

In ogni caso, molto dipenderà dal giudizio che arriverà dal Consiglio di Stato. Nel frattempo,Regioni e organizzazioni dei dirigenti hanno chiesto che l'assegnazione d'ufficio avvenga subito e con lo stesso stipendio e non dopo un anno di messa in disponibilità. (Public Policy) 

@ricci_sonia

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman