12/10/2016 - Segretari ad hoc nei Comuni colpiti dal terremoto per far fronte all'emergenza
Segretari ad hoc nei Comuni colpiti dal terremoto per far fronte all'emergenza
di Daniela Casciola
"Per rafforzare le attività delle amministrazioni comunali, i sindaci dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto scorso potranno nominare dei segretari comunali ad hoc per la durata dello stato di emergenza. È una nelle disposizioni dell'ordinanza della protezione civile n. 399/2016 ...
I segretari comunali "dedicati" possono anche essere iscritti all'Albo di un'altra Regione e saranno destinati all'esclusivo servizio delle amministrazioni comunali in emergenza anche in qualità di reggenti.
In deroga alla contrattazione collettiva nazionale di comparto sarà loro corrisposta, per la durata dello stato di emergenza, un'indennità commisurata alla retribuzione aggiuntiva per il Segretario titolare di sede di segreteria convenzionata in base a quanto stabilito dall'articolo 45, comma 1, del Contratto collettivo nazionale dei lavoratori del 16 maggio 2001. Questa stessa indennità spetta, in aggiunta alla retribuzione anche ai Segretari comunali in servizio nei comuni interessati dagli eventi del 24 agosto."