Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Novembre / 15/11/2016 - Incompatibilità tra la figura di segretario e amministratore unico in società controllata

15/11/2016 - Incompatibilità tra la figura di segretario e amministratore unico in società controllata

tratto da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com e qui pubblicato in quanto free

Incompatibilità tra la figura di segretario e amministratore unico in società controllata 

Il Consiglio dell'Autorità nazionale anticorruzione, con delibera n. 1090 nell'adunanza del 26 ottobre 2016 ha esaminato il caso concernente l'incompatibilità degli incarichi di segretario generale di una Provincia e di amministratore unico di una società aeroportuale (s.c.a.r.l.) a totale controllo pubblico. Nel caso specifico, quindi, è stato affermato che rientra nei casi di cui al Dlgs 39/2013, poiché è incompatibile ai sensi dell'articolo 11, comma 3, lettera c), l'incarico di amministratore unico di una Srl (ente di diritto privato) in controllo pubblico, affidato a un segretario generale di una Provincia, risultando quest'ultimo a tutti gli effetti un incarico di vertice e non rilevando la circostanza per cui il soggetto non abbia poteri di vigilanza o controllo sulle attività svolte dalla società medesima. Per carica di componente di organi di indirizzo negli enti di diritto privato in controllo pubblico, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera f), devono intendersi «le persone che partecipano, in via elettiva o di nomina, […] a organi di indirizzo di enti pubblici, o di enti di diritto privato in controllo pubblico, nazionali, regionali e locali;». La carica di amministratore unico rientra sicuramente in questa definizione, poiché, oltre ad avere compiti di amministrazione e gestione diretta, è l'organo di indirizzo della società, a cui, secondo quanto riportato nell'oggetto sociale, sono assegnati compiti gestionali e poteri di spesa nella società stessa.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman