14/11/2016 - In arrivo l'elenco nazionale degli organismi indipendenti per valutare le performance della Pa
In arrivo l'elenco nazionale degli organismi indipendenti per valutare le performance della Pa
di Raffaella Dall'Anese e Renato Ruffini
"Sta partenendo la fase operativa della revisione del sistema di valutazione delle performance della Pa con una consultazione pubblica sull'elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (Oiv) che scadrà il 18 novembre prossimo.
È la prima tappa prevista dal Dpr 105/2016 che disciplina le funzioni del dipartimento della funzione pubblica sul tema della valutazione e misurazione delle performance; le tappe successive riguarderanno l'istituzione della commissione tecnica per la performance, la definizione dei criteri metodologici per la gestione del ciclo della performance, i criteri di retribuzione dei componenti degli Oiv e la diffusione di regole certe e omogenee nei diversi comparti pubblici.
Considerato che per tutte le norme operative e di dettaglio ogni scelta è sindacabile, è quanto mai opportuna una consultazione pubblica. È importante in questa fase capire la ratio complessiva del regolamento che, istituendo un elenco come previsto dal Dpr 105/2016, consoliderà un'attività fino ad oggi sviluppatasi all'interno di regole non sempre chiare."