Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Marzo / 31/03/2016 - Incarico retribuito di supporto al Sindaco a personale in quiescenza

31/03/2016 - Incarico retribuito di supporto al Sindaco a personale in quiescenza

tratto da self-entilocali.it

Liguria, del. n. 27 – Incarico retribuito di supporto al Sindaco a personale in quiescenza

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di conferire a personale in quiescenza un incarico di staff, ex articolo 90 del tuel, per supportare il Sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 27/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 marzo, hanno ricordato che l’articolo 9, comma 9, del d.l. 95/2012 vieta alle pp.aa. di conferire, a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza, incarichi di studio e consulenza.

Oltre agli incarichi di studio e consulenza, il divieto si estende, per espressa menzione del legislatore, anche agli incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo delle amministrazioni, degli enti e società da esse controllati.

In attuazione dell’articolo 9, comma 9, del d.l. 95/2012, il Dipartimento della Funzione Pubblica  ha emanato lacircolare n. 6/ 2014 e, successivamente, la circolare n. 4/2015.

Nello specifico, la funzione pubblica ha chiarito che tra gli incarichi direttivi o dirigenziali che non si possono conferire al personale in quiescenza rientrano anche quelli conferiti con i contratti di diritto privato previsti dall’articolo 90 del Tuel (e non solo).

In altre parole, la funzione pubblica ha voluto risolvere alla radice la possibilità, a prescindere dalla qualificazione formale utilizzata dalle parti  (e cioè “contratto ai sensi dell’art. 90 del TUEL”, invece di quella, più corretta, di “contratto ai sensi dell’art. 110 del TUEL”), di eludere la ratio voluta dal legislatore di agevolare il ricambio e il ringiovanimento del personale dirigenziale nelle amministrazioni.

Gli incarichi vietati sono espressamente gli incarichi di studio e di consulenza, gli incarichi dirigenziali o direttivi, le cariche di governo nelle amministrazioni e negli enti e società controllati.

Pertanto, come chiarito dai magistrati contabili, è possibile conferire, mediante contratto di diritto privato ai sensi dell’articolo 90 del Tule, un incarico di supporto al Sindaco a personale in quiescenza, purché il medesimo non abbia ad oggetto l’espletamento di funzioni direttive, dirigenziali, di studio o di consulenza.

 

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Liguria del. n. 27-16

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman