Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Marzo / 16/03/2016 - Dipendente che utilizza Internet per fini personali: è danno da disservizio

16/03/2016 - Dipendente che utilizza Internet per fini personali: è danno da disservizio

tratto da self-entilocali.it

Dipendente che utilizza Internet per fini personali: è danno da disservizio

Il dipendente pubblico che durante l’orario di servizio naviga in Internet per motivi personali è tenuto a corrispondente all’ente la retribuzione dallo stesso ingiustamente percepita per il tempo di illecita connessione ad Internet.

Tale condotta, compromettendo l’efficienza e il buon andamento della p.a., determina anche un danno da disservizio.

Questo il principio espresso dalla Corte dei Conti, sez. giur. Liguria, con la sentenza n. 22 depositata il 10 marzo 2016.

Nel caso di specie un dipendente era stato condannato per il reato di cui all’articolo 314 c.p.c., peculato d’uso, perché aveva abusivamente installato, sul PC in uso per ragioni d’ufficio, un sistema operativo estraneo, con il quale effettuava sessioni di navigazioni in internet e molteplici accessi al social network Facebook, per fini personali del tutto estranei alle esigenze di servizio, incompatibili con lo svolgimento dell’attività d’ufficio.

Per i medesimi fatti il dipendente era stato sottoposto a procedimento disciplinare, al termine del quale gli era stata irrogata la sanzione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per gg. 20.

I giudici contabili hanno accolto la domanda della Procura, evidenziando che l’erogazione della retribuzione presuppone l’esclusiva destinazione dell’orario di lavoro al servizio dell’amministrazione di appartenenza.

Il dipendente è stato quindi condannato a restituire la retribuzione percepita durante gli archi temporali nei quali il computer era stato utilizzato per visitare siti non istituzionali.

Leggi la sentenza
CC Sez. Giurisd. Liguria sent. n. 22-2016

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman