Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Luglio / 22/07/2016 - Demansionamento e mobbing: il dirigente risponde di danno erariale

22/07/2016 - Demansionamento e mobbing: il dirigente risponde di danno erariale

tratto da self-entilocali.it

Demansionamento e mobbing: il dirigente risponde di danno erariale

Il Dirigente che, nell’ambito della gestione del personale a lui demandata, pone in essere atti che integrano il fenomeno del demansionamento e del mobbing, risponde delle somme erogate dall’ente a seguito dell’accoglimento dell’istanza risarcitoria avanzata dal “demansionato”.

Questo il principio sancito dalla Corte dei Conti, sezione giurisdizionale della Toscana, con la sentenza n. 183, depositata il 18 luglio 2016.

Nel caso di specie il Sindaco, preso atto della situazione di organico del settore notifiche, aveva individuato, su proposta del Dirigente, quattro unità del Corpo di Polizia municipale da destinare, a rotazione, alla sostituzione di un messo notificatore di ruolo trasferito ad altro Ente.

Il Comandante della Polizia Municipale aveva dunque assegnato al servizio di notificazione, con effetto immediato, un unico dipendente, non ponendo in essere la rotazione possibile con gli altri Agenti di Polizia Municipale parimenti individuati per la supplenza.

Tale condotta, unitamente ad un insieme di comportamenti quali l’esclusione dal lavoro straordinario in occasione delle elezioni amministrative, la mancata consegna della scheda di valutazione, il rifiuto delle ferie, era stata ritenuta illegittima dal Giudice del Lavoro.

La gestione amministrativa del dipendente, dequalificante e vessatoria, posta in essere dal comandante, aveva comportato la condanna dell’ente al risarcimento del danno da demansionamento e mobbing.

La Corte dei conti ha chiamato a rispondere di tale danno direttamente il Comandante.

Leggi la sentenza
Giur. Toscana, sent. n. 183 – 2016

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman