Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Giugno / 12/06/2016 - Riforma della dirigenza verso lo slittamento

12/06/2016 - Riforma della dirigenza verso lo slittamento

tratto da ItaliaOggi

Riforma della dirigenza verso lo slittamento

di MATTEO BARBERO

È sempre più probabile lo slittamento della riforma della dirigenza pubblica. Sulla strada che porta all' approvazione del decreto legislativo attuativo dell' art. 11 della legge Madia pesa come un macigno il ricorso alla Consulta presentato dalla regione Veneto. E anche il Consiglio di stato ha invitato il governo a un supplemento di riflessione. Secondo l' amministrazione guidata da Luca Zaia, la norma in questione presenta diversi vizi di illegittimità costituzionale. Essa, infatti, si porrebbe in contrasto con la costante giurisprudenza della Corte, che ha ritenuto che l' impiego pubblico anche regionale deve ricondursi, per i profili privatizzati del rapporto, all' ordinamento civile e quindi alla competenza legislativa statale esclusiva, mentre i profili «pubblicistico-organizzativi» rientrano nell' ordinamento e organizzazione amministrativa regionale, e quindi appartengono alla competenza legislativa residuale delle regioni.

Al contrario, nell' art. 11 vengono stabiliti puntuali principi e criteri direttivi rivolti a disciplinare direttamente anche la dirigenza regionale, senza che intervenga alcuna distinzione e qualificazione, all' interno di questi, di quei «principi generali dell' ordinamento» che soli sarebbero idonei a vincolare la potestà legislativa regionale in materia. Inoltre, nello stabilire un principio generale di ampliamento delle ipotesi di mobilità senza considerare che la selezione dei dirigenti in servizio è avvenuta sulla base dell' accertamento di specifiche competenze tecniche da parte dell' ente che ha bandito il concorso, la legge Madia si porrebbe in contrasto anche con il principio di ragionevolezza e buon andamento.

La serietà di tale contestazioni è stata confermata dal Consiglio di stato, che nel parere rilasciato lo scorso 5 maggio in relazione al decreto sulla nomina dei dirigenti sanitari, ha evidenziato come il ricorso del Veneto metta a rischio la tenuta dell' intero disegno riformatore, di fatto invitando il governo a rimettere mano alla questione. Da qui il probabile rinvio, anche perché i tempi sono strettissimi. La delega scade il 28 agosto e per di più il ministro Madia si è personalmente impegnata, nel marzo scorso, a sottoporre, preventivamente ad Anci il testo del decreto prima dell' esame preliminare in Consiglio dei ministri. Ma un testo definitivo, al momento, non c' è.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman