28/12/2016 - i bandi spes e sefa
"Gent.mi,
vi trasmetto in allegato la bozza dei bandi sefa e spes in esecuzione della direttiva del Ministro sulla formazione pervenuta in data odierna.
Vi preciso che i criteri di partecipazione sono gli stessi a suo tempo concordati in occasione dei bandi immediatamente precedenti.
La tipologia di entrambi i corsi è sempre blended e prevede attività formative in presenza (lezioni in aula) ed a distanza (e-learning), per complessivi tre moduli didattici, con residenzialità a Roma. Si è, quindi, tenuto conto di quanto emerso negli anni passati dai vari incontri con le OO.SS. e da ultimo quello tenutosi in data 4 aprile 2016 avente ad oggetto la formazione 2016, in merito all’esigenza di formule più snelle e semplificate.
Conseguentemente per il Se.F.A, la formula dell’esame finale è stata modificata rispetto alla edizione passata : si prevede la discussione di una tesi (caratterizzata da taglio pratico-operativo) ed un colloquio sul programma didattico del corso: considerata la platea di riferimento del corso, composta da segretari con lunga esperienza lavorativa, tale struttura d’esame valorizza il bagaglio di competenze professionali acquisito da ciascun corsista nel corso della propria carriera.
Vi anticipo che poi ci vedremo a gennaio per la programmazione didattica di questi corsi.
Vi informo, inoltre, che procederemo molto probabilmente domani e comunque entro il 30 dicembre alla pubblicazione sul nostro sito.
Di ciò vi darò successiva comunicazione.
Restando a vostra disposizione, l’occasione è gradita per augurarvi buon anno.
Maria Cristina Tedesco"