05/12/2016 - Ed ora? I segretari comunali …
Ed ora? I segretari comunali …
Molti segretari comunali esultano perché un governo loro nemico è stato messo alla porta dagli italiani. Fanno bene a farlo ma faranno meglio se già da oggi cominceranno ad attivarsi per difendere la loro professione e la loro dignità di lavoratori.
Che nessuno si illuda perché i politicanti più beceri e ignavi e l’ANCI non ci regaleranno niente e riprenderanno presto le armi contro di noi.
Già da oggi, dunque, i segretari comunali si organizzino per affermare con decisione che vogliono essere figura istituzionale da inquadrare sulla base dei principi inalienabili contenuti negli art. 97 e 98 della Costituzione:
- i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
- agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
- i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione
Già da oggi, dunque, i segretari comunali si organizzino per affermare prioritariamente che lo spoils system è anticostituzionale ed è palesemente incompatibile con l’essere al servizio della Nazione proprio del segretario comunale e dell’intera dirigenza pubblica.
Già da oggi, dunque, i segretari comunali smettano di affidarsi a chi cerca "tavoli" semiclandestini con politicanti e con l’Anci per discutere di quello che le nostre controparti sono disposte a "concederci" e comincino ad organizzarsi per rivendicare il loro futuro di dirigenti al servizio della Nazione.