Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Agosto / 23/08/2016 - Trasparenza PA: oltre il 10% delle amministrazioni non vuole saperne di adeguarsi

23/08/2016 - Trasparenza PA: oltre il 10% delle amministrazioni non vuole saperne di adeguarsi

tratto da La gazzetta egli enti locali

Trasparenza PA: oltre il 10% delle amministrazioni non vuole saperne di adeguarsi
Le rilevazioni ANAC (aggiornate a marzo 2016) evidenziano una rilevante carenza da parte di diverse amministrazioni pubbliche

Trasparenza: un tema che deve ancora essere assimilato in maniera corretta da un cospicuo numero di amministrazioni pubbliche. Ad oltre 3 anni dal primo decreto che imponeva la pubblicazione online delle informazioni chiave di ogni ente pubblico e a due mesi dalla riforma che ha liberalizzato l’accesso a questi dati, c’è ancora un’ampia quota di enti pubblici (quantificabili intorno al 10% del totale) ancora incapace di adeguarsi alle novità normative. E non è sufficiente la prima ammonizione emessa dalla Autorità anticorruzione, seguita dall’invito a mettersi in regola. E nemmeno il secondo richiamo, un ordine di adempiere: una sparuta pattuglia di amministrazioni sceglie di “resistere” e affronta anche l’onere della multa.
Tale “trend” affiora dalla Relazione dell’Autorità anticorruzione (ANAC) guidata da Raffaele Cantone (rilevamento 2014-2015 con aggiornamenti fino a marzo 2016). I risultati parlano chiaro: se infatti un’ampia maggioranza (l’82% delle amministrazioni richiamate) si mette in regola subito e un altro 8,6% lo fa alla seconda chiamata, emerge un altro 7% che si adegua solo parzialmente e persino un irriducibile 2,3% che fa finta di nulla e prosegue nel proprio comportamento errato.In molteplici casi, inoltre, neanche la minaccia di una multa è bastata a convincere alcune Pubbliche Amministrazioni a mostrare informazioni chiave quali quelle sui costi della politica o sui compensi elargiti agli amministratori delle varie società partecipate.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman