Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2015 / Settembre / 04/09/2015 - Astuzie e miserie del Grande Comunicatore

04/09/2015 - Astuzie e miserie del Grande Comunicatore

tratto da phastidio.net

Astuzie e miserie del Grande Comunicatore

Sep 3, 2015

Ogni popolo ha i leader che si merita. Gli italiani hanno una straordinaria propensione al vittimismo ed alla autoassoluzione, oltre ad un peculiare spirito nazionalista straccione che si sposa a meraviglia con un robusto analfabetismo economico di base. Nessuna meraviglia, quindi, che il Principe di turno eserciti il proprio ésprit florentin ricorrendo a molte di queste leve strategiche comunicative.

Come stupirsi, quindi, della contaminazione tra dramma dei migranti e taglio dell’imposizione sulla prima casa in Italia (non ridete, ché servirebbe un antiemetico) che il nostro abile premier ha utilizzato per attaccare l’odiata “burocrazia” di Bruxelles, rea di aver suggerito di spendere meglio le preziosissime e scarsissime risorse fiscali del nostro paese, ad esempio continuando a tagliare il costo del lavoro?

Non è un caso che già in molti siano caduti nel riflesso nazionalista pavloviano. Il punto non sono le prime pagine di pura beceraggine del giornale fondato da Antonio Gramsci e fatto risorgere sub specie velinae da Matteo Renzi. Il punto vero è che non sarebbe neppure dovuto servire il richiamo informale di Bruxelles a spendere meglio le risorse fiscali del paese. Una policy che butta nello sciacquone 4-5 miliardi annui per tagliare (per giunta regressivamente) l’imposizione sulla prima casa ed al contempo pare prendere in considerazione l’idea di recuperare risorse per tagliare il costo del lavoro mettendole in capo (o più propriamente in altre parti anatomiche) ai futuri pensionati con metodo contributivo è una policy da purissimi treccartari.

Se poi, per fare passare questa policy, si ricorre con successo a titillare il nazionalismo straccione dell’opinione pubblica, ci meritiamo davvero tutto. E lo avremo, con gli interessi di mora.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman