Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2015 / Novembre / 28/11/2015 - un racconto scritto dalla collega Annalisa Di Piazza

28/11/2015 - un racconto scritto dalla collega Annalisa Di Piazza

riceviamo dall'autrice e pubblichiamo con grande piacere un estratto dal racconto "Come volevasi dimostrare" (di Annalisa Di Piazza), contenuto nel libro "Gente di Bergamo" edito da Bolis Edizioni.

La luce del giorno assumeva via via un maggiore lindore. Sotto la sua finestra cominciava a posizionarsi qualche auto con il contrassegno delle televisioni locali e di qualche TG. I negozi sulla piazza avevano alzato le saracinesche e i portici cominciavano ad animarsi di un passeggio nervoso di curiosi. Un leggero tocco alla porta lo fece sussultare.  Si scostò veloce dalla finestra.

”Avanti”.

Il segretario comunale entrò timidamente. Era un uomo mite che si portava addosso una età indefinita, ma sicuramente sopra i 50. Tanti anni di permanenza in quella provincia non avevano attenuato un forte accento meridionale che tradiva la sua provenienza terrona ancora di più degli antiquati baffi folti che portava con un orgoglio virile, in strano contrasto con l’atteggiamento dimesso e cortese che lo caratterizzava.  Il segretario lo guardò in silenzio, e lui rispose al suo sguardo con un leggero sorriso. “Sindaco, ha bisogno di niente? Penso che arriveranno tra non molto. Mi ha chiamato il maresciallo”-

Come altre volte negli ultimi anni lui apprezzò la cortesia e la sensibilità di quell’uomo schivo e ancora una volta si chiese cosa l'avesse portato a sradicarsi dalla propria terra per abbracciare una realtà nuova e incognita. E come altre volte si chiese da dove derivasse tanto coraggio. Una volta glielo aveva pure chiesto. Il segretario l’aveva guardato con i suoi occhi buoni e gli aveva dato una risposta inattesa: ”Bisogna sapere essere indulgenti….”

 

estratto dal racconto "Come volevasi dimostrare" (di Annalisa Di Piazza), contenuto nel libro "Gente di Bergamo" edito da Bolis Edizioni.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman