29.03.2015 - il 15 aprile assemblea unitaria?
Cara Barbara,
Nonostante l'impegno e la massima disponibilità dimostrata verso tutte le sigle sindacali per l'organizzazione di una assemblea unitaria della categoria, devo prendere atto che la nostra sigla è stata estromessa dalla Assemblea sindacale indetta da Unscp , CISL, CGIL e UIL per protestare contro l'abrogazione della figura del segretario comunale.
In un momento così delicato per la categoria si è preferito ancora una volta dividere ed indebolire le azioni a tutela della figura professionale e delle funzioni da essa svolta, nell'interesse dei cittadini e della pubblica amministrazione.
È ancor più grave che tale divisione non scaturisca da una inconciliabilità di idee ma da incomprensibili motivazioni non pertinenti ai problemi della categoria .
Queste logiche sindacali appaiono fuori luogo per chi si approccia al sindacato x la tutela della propria professionalità e consentono di comprendere e spiegare la sfiducia che serpeggia in molti lavoratori verso le azioni sindacali.
Con il tuo sostegno, abbiamo chiesto fortemente di partecipare all'organizzazione della assemblea, consapevoli della necessità di raccogliere in modo unitario le istanze della base e tradurle in proposte condivise.
Se ciò non è avvenuto, devo intendere che le finalità della assemblea siano ben altre , e ritengo necessario invitare tutti gli iscritti e simpatizzanti a disertare appelli fittizi e manipolativi, che celano, dietro proclami altisonanti, strategie sindacali imposte dall'alto .
Mi resta l'amara constatazione di un totale scollamento tra alcuni sindacati e la base dei lavoratori, e la ferma convinzione che Unadis ha fatto e sta facendo tutto quanto è nelle proprie possibilità per difendere, attraverso l'unità sindacale, la professionalità dei segretari .
Ti invito pertanto a valutare le iniziative da intraprendere a tutela di tutti i segretari iscritti in Unadis .
Maria Concetta Giardina
Responsabile sezione segretari comunali Unadis