04.07.2015 - pregiudiziali di costituzionalità del DDL di riforma della PA
Daniela Volpato - CISL FP NAZIONALE
Roma, 2 luglio 2015 - Prot. n. 158/2015/DV
Ai Segretari Generali Regionali e Territoriali
Ai Segretari Regionali e Territoriali Responsabili del Comparto Regioni- Autonomie Locali
Loro sedi
OGGETTO: SCP - A.C. 3098 DDL delega in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
Cari colleghi,
con la presente vi informo che a seguito dell’audizione e della presentazione delle nostre osservazioni sono state presentate in Commissione Affari costituzionali della Camera alcune pregiudiziali di costituzionalità del DDL all’esame del parlamento da parte di alcuni Gruppi Parlamentari di opposizione. Le questioni sollevate sono molteplici, ed alcune proprio attinenti la figura del Segretario comunale la cui prevista abrogazione costituisce sicuramente un vulnus per il sistema delle Autonomie locali. La previsione della nuova figura di Dirigente apicale, come da noi evidenziato e come si legge in una delle questioni pregiudiziali presentate, necessiterebbe di specifiche garanzie meritocratiche in ordine alla selezione e di puntuali garanzie di indipendenza per poter esercitare al meglio le delicate funzioni che la legge intende attribuirgli recuperando le funzioni storiche dei segretari comunali.
Si tratta di un segnale di attenzione in merito alle questioni da noi più volte evidenziate nelle diverse sedi ed auspichiamo che da ciò possa derivare una modifica sostanziale al DDL per quanto riguarda i segretari comunali.
Certa della vostra collaborazione nel diffondere presso i Comuni l’allegata documentazione e nell’informare associati e lavoratori interessati, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il Segretario Nazionale - Daniela Volpato -