17.06.2015 - Riforma PA, Madia accelera: riordino servizi pubblici locali e partecipate in un testo unico
Riforma PA, Madia accelera: riordino servizi pubblici locali e partecipate in un testo unico
Il t.u. sarà effettivo entro il 2015
Il testo unico di riordino della materia dei servizi pubblici locali e delle società partecipate sarà effettivo entro la fine del 2015: lo ha annunciato il ministro della PA Marianna Madia durante il convegno romano di presentazione di Utilitalia, la nuova sigla che riunirà sotto una sola insegna le imprese dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti.
Il pacchetto Partecipate e Servizi Pubblici Locali fa parte della Riforma PA (ddl Madia), che secondo le volontà del Governo sarà operativa a breve, visto che si stanno già scrivendo i decreti legislativi (ma parliamo di un ddl in pending da quasi due anni…).
Secondo Madia, “la gestione delle partecipate ha portato problemi finora anche perché manca un quadro regolatorio che garantisca chiarezza“. L’intervento in arrivo, allora, prevede il varo di “un testo unico finalmente chiaro, che assicuri trasparenza, certezze e faccia ripartire gli investimenti. Lo stiamo già scrivendo, lo porterò in Consiglio dei ministri per una prima lettura subito dopo l’approvazione del disegno di legge delega. Comunque, abbiamo intenzione di completarlo entro l’anno“.