10.06.2015 - Oltre duemila candidati da tutta Italia per un solo posto fisso da infermiere
Oltre duemila candidati da tutta Italia per un solo posto fisso da infermiere
Sono arrivati da tutta Italia, da Mazara del Vallo, da Bari e da Napoli, qualcuno dotato anche di tenda. Il concorso al Palazzetto dello sport
di Federica Bandirali
I candidati erano 2136. I posti a disposizione: 1. Un solo posto da infermiere a tempo indeterminato all’Ospedale di Cremona. Martedì mattina il Palazzetto dello sport della città è stato sede della preselezione del nuovo concorso pubblico indetto dall’azienda istituti ospedalieri di Cremona. Sono arrivati da tutta Italia, da Mazara del Vallo, da Bari e da Napoli, qualcuno dotato anche di tenda, dormendo nella notte nel parcheggio antistante CremonaFiere. «Va bene muoversi per trovare un posto di lavoro - ci racconta Lorenzo, 39 anni, da Trapani - ma almeno cerco di contenere le spese alberghiere come posso».
Il ritardo
La convocazione dei candidati era prevista per martedì mattina alle 10.30, ma un problema sull’arrivo dell’auto che doveva consegnare le schede della prova (rimasta bloccata in autostrada a Soave, nel Veronese) ha fatto ritardare il tutto di due ore, tra la rabbia dei candidati. Dal ripasso delle materie della preselezione, tutti si sono messi a cercare di posticipare le prenotazioni di treni e aerei tramite tablet e smartphone, per non dover spendere per un nuovo biglietto.
La professionista
C’è anche chi, come Lucia da Civitanova Marche, armata di due valigie, sta facendo un vero e proprio tour per concorsi: «Arrivo da Sondrio, dove lunedì c’è stato un altro concorso. Non mi scoraggio mai, anzi. Qui siamo tanti ma mi sono capitati concorsi con 13 mila candidati per pochi posti. Bisogna sempre provarci» racconta. L’unico posto a tempo indeterminato spetterà a chi, oltre alla preselezione di martedì, supererà il 16 giugno la prova scritta, il 23 la prova pratica e infine quella orale. Scene da film che Cremona di certo non è abituata a vedere: l’ultimo concorso per l’Ospedale di Cremona risale al 2010, quando si presentarono 600 candidati.