Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2015 / Gennaio / 03.01.2015 - Nuovo questionario per l'aggiornamento dei dati rilevanti per la determinazione dei fabbisogni standard

03.01.2015 - Nuovo questionario per l'aggiornamento dei dati rilevanti per la determinazione dei fabbisogni standard

tratto da progettoomnia.it, MEMOWEB N°1 DEL 05/01/2015

Nuovo questionario per l'aggiornamento dei dati rilevanti per la determinazione dei fabbisogni standard

 

Dal 29 dicembre 2014 è disponibile online sul portale Progetto Fabbisogni Standard il nuovo questionario unico per i comuni FC10U - Questionario Unico per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane (Anno 2013)

 

Il Questionario unico è finalizzato all’aggiornamento e all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei Fabbisogni Standard dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.lgs. 26 novembre 2010, n. 216 (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province”).

 

I dati richiesti sono relativi a:

·                     Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo;

·                     Funzioni di polizia locale;

·                     Funzioni di istruzione pubblica;

·                     Funzioni nel settore sociale;

·                     Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;

·                     Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente (escluso il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economica-popolare e il servizio idrico integrato).

Il Questionario si divide in cinque moduli:

1.              Dati strutturali;

2.              Dati del personale;

3.              Servizi svolti (Tributi, Ufficio Tecnico, Anagrafe, Altri Servizi Generali, Polizia Locale, Istruzione, Viabilità e Trasporti) identificato in seguito con Servizi svolti – Parte I;

4.              Servizi svolti (Territorio, Rifiuti, Asili Nido e Sociale) identificato in seguito con Servizi svolti – Parte II;

5.              Dati contabili.

Il questionario va compilato, con riferimento all’anno 2013, in ogni sua parte dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni e dalle Comunità Montane, sia per le informazioni di natura contabile sia per quelle di tipo strutturale.

Sarà possibile procedere alla compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in possesso degli enti e si avranno 60 giorni di tempo per restituirlo a SOSE debitamente compilato, a far data dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, avvenuta il 30 dicembre 2014.

Qui il link al comunicato integrale.

In argomento si veda anche l'articolo di F. Cerisano su ItaliaOggi dal titolo Comuni, fabbisogni al tagliando.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman