Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2015 / Dicembre / 16/12/2015 - Consiglio di Stato: niente impiego comunale per la prestazione d’opera tappa-buchi

16/12/2015 - Consiglio di Stato: niente impiego comunale per la prestazione d’opera tappa-buchi

tratto da entionline.it

16/12/2015 -  Consiglio di Stato: niente impiego comunale per la prestazione d’opera tappa-buchi

 

16/12/2015 - PERSONALE - Con sentenza n. 4939 del 28 ottobre 2015 il Consiglio di Statogiudica in merito al riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato presso un Comune in relazione ad una serie di contratti di locazione d’opera, negando che possa ritenersi un indice della sussistenza del rapporto di pubblico impiego la predeterminazione dell’orario di servizio, elemento del tutto compatibile con i contenuti di un contratto d’opera, come pure lo è la predeterminazione della retribuzione, trattandosi di un tipico rapporto di durata; i giudici rilevano, inoltre, che la stessa appellante non descrive un vero e proprio inserimento nell’organizzazione del personale dipendente comunale, poiché indica la prestazione di mansioni in diversi uffici, dalla refezione scolastica presso la scuola elementare alla casa di riposo, dall’ufficio di segreteria comunale all’ufficio di ragioneria comunale, dall’Istituto magistrale alla mensa della scuola materna, quindi con svariate modificazioni dei luoghi di prestazione del servizio, il che mal si concilia con la presenza di un rapporto di pubblico impiego, che vede generalmente una figura stabilmente inserita all’interno di una tipologia di ufficio, eventualmente con spostamenti da un complesso ad un altro dopo una frazione temporale più o meno lunga, ma non come una sorta di impiegato supplente chiamato a sopperire vuoti da un ufficio ad un altro.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman