04.04.2015 - il commento di un collega sulla lettera aperta dell'Unione
E.C.
ADDIO UNSCP. BENVENUTA UNDAP. e T.: UNIONE NAZIONALE DIRIGENTI APICALI (PROVVISORI)… e TRIENNALI: E’ TUTTA E SOLO COLPA DEI MANIFESTANTI DEL 14 LUGLIO 2014: e del 15 Aprile 2015!!!
Dopo 20 anni di onorato servizio da Segretario comunale (così una volta si diceva) e di concomitante militanza nel UNSCP, sono costretto “obtorto collo” in un solo colpo a dichiarare ed attestare contemporaneamente:
a) La personale e collettiva abrogazione della mia unica professione di Segretario Comunale, a seguito di rigorosissimo concorso del 1993 per n. 48 posti a livello nazionale, con prima nomina in Barbagia (da Roma), per la quale ho investito totalmente passione, ideali, soldi, sudore, sentimenti e aspettative familiari , al pari e non di più di quasi tutti i miei colleghi in servizio
b) La fine dell’UNSCP (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali). Nel momento in cui il Direttivo Nazionale dell’UNSCP con lettera aperta considera, anzi giubila l’approvazione dell’emendamento della “collega o ex collega” “onorevole” “parlamentare” Dott.ssa Angelica Saggese, che “decreta” espressamente l’abrogazione della centenaria istituzione del Segretario Comunale, implicitamente dichiara l’estinzione del principale e storico sindacato di categoria.
Riporto testualmente le affermazione della lettera aperta del direttivo UNSCP “o ex UNSCP”:
“. Questa battaglia l’abbiamo vinta! E’ un obiettivo che abbiamo fortemente voluto e per il quale ci siamo impegnati con tutte le nostre energie, segno questo che, nonostante le sterili polemiche, l’Unione lavora e ottiene risultati CONCRETI. Oggi la norma riformulata prevede l’obbligo (SEMPRE, NON SOLO PER 3 ANNI) di nominare in tutti gli enti locali - di qualsiasi dimensione - una figura che, guarda caso, svolge la funzione storica dei Segretari: attuazione del programma, coordinamento e controllo di legalità”
Quindi l’UNSCP per volontà costitutiva dei suoi pieni e legittimi rappresentanti, che hanno coraggiosamente ma esplicitamente guidato la mano morta della collega Saggese (che ha subito twittato entusiasticamente il “lodevole compromesso tra la volonta’ parlamentare e quella del Presidente del Consiglio ”), si E’ AUTOABROGATA in UNDAP..e.. T. (UNIONE NAZIONALE DIRIGENTI APICALI ..PROVVISORI ..e TRIENNALE.
c) POTEVA ANDAR MEGLIO. LA COLPA E’ TUTTA E SOLO DELLA MANIFESTAZIONE DEL 14 LUGLIO 2014.VE L’AVEVAMO DETTO E NON CI AVETE DATO RETTA!!! Riporto testualmente “…. e quello che accadde, il risultato di quella manifestazione, fu drammatico, D R A M M A T I C O! ! Il Governo modificò completamente la bozza della nostra norma: niente più sezione dei dirigenti apicali, niente più obbligo del dirigente apicale, niente più futuro, una sezione a esaurimento, la mera facoltà di pescare da quella sezione solo per i comuni privi di dirigenti, nessuna tutela, nessuna mobilità, nulla…. il deserto! Ecco cosa successe dopo la manifestazione! “
d) PERO’ L’UNSCP (OPS …UNDAP..e T.) HA INDETTO ALTRA MANIFESTAZIONE PER IL 15 APRILE. CONTRO L’ABOLIZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE (MA COME…HA VINTO GIA’ LA BATTAGLIA PER LA ABROGAZIONE!), nonostante l’incipit della lettera aperta sia (“1. L’Unione non è e non sarà mai favorevole all’abolizione del Segretario”). Però qui la manifestazione dei dirigenti apicali provvisori postuma sarà diversa e giustificata . MENO MALE CHE NON AVETE DATO RETTA (si badi bene) AI VOSTRI STORICI ISCRITTI !!!!.
Conseguentemente non mi date neanche più l’amaro piacere delle dimissioni (non esistono più i segretari comunali per merito dell’UNSCP, quindi come faccio a dimettermi dallo storico sindacato dei Segretari Comunali?).
e) L’UNSCP, al pari della CATEGORIA DEI SEGRETARI COMUNALI, se qualcuno non se lo ricorda, ha rappresentato essa stessa UNA MISSION, UN VALORE, UN ESPERIENZA, “pluriconfessionale”, “pluripartitica”, “pluriideologica” che i rappresentanti di vertice (sicuramente sfortunati considerata la delicatezza del periodo) si sono permessi (mi brucia dirlo) di cancellare, con un atteggiamento quasi simile a quella del SIGNORE MEDICEO o del suo alter ego BURATTINO COLLODIANO (per una sorta di piramide alimentare fagocitante nella legge della giungla).Quando nel 1997 con la Bassanini i vertici UNSCP si vendettero (secondo molti, anche se con ingiusto giudizio) la garanzia prefettizia, la funzione di controllo, l’inavomibilità del posto della categoria, a fronte della personale direzione generale di alcune metropoli, in ogni caso assicurarono un premiato scivolo e un considerevole aumento contrattuale per tutti. In nome poi di nobili principi all’epoca emergenti, innovativi e dominanti (quali lo spoil sistem e la managerializzazione della dirigenza locale). Oggi a chi vendiamo la nostra categoria? Al Renzi di turno?? Non si sa..Sempre secondo me ad un camuffato spoil sistem ….“lo spoglio del compare”.
Questa amara riflessione prescinde dalla cruda realtà dei fatti (condivido l’analisi del collega Amedeo Scarsella) che ha portato o sta portando all’abrogazione di una professione così coinvolgente e totalizzante per natura, che spesso coincide con fallimenti e delusioni personali e esistenziali. Non imputo alcuna colpa ai vertici UNSCP per ciò che sta succedendo. Li e Vi ringrazio per l’impegno profuso, e ci uniamo insieme per la conseguente amarezza e frustrazione in questa battaglia determinante. PERO’ L’ADDOSSARE LA FINE DI TUTTO AGLI INGENUI MANIFESTANTI DEL LUGLIO 2014 E’ TROPPO.. COSI’ COME LEVARE I CANTI DI PEANA VITTORIOSI PER IL SAGGESE (..almeno i vecchi e ottusi militanti dell’UNSCP non se lo meritano, come anche credo tutti i colleghi umili e onesti, iscritti o no a qualsiasi sindacato).
A ROMA CI ABITO E CI LAVORO, MA IL 15 APRILE PER LA PRIMA VOLTA dal 1995 NON VENGO..me ne vado a lavorare. PER COSA DOVREI VENIRE! CONTRO L’ABROGAZIONE GIA’ ABROGATA!!!PER CELEBRARE LA VITTORIA DELL’ABROGAZIONE!!!PER L’APICALITA’ PROVVISORIA TRIENNALE !!
Buona passeggiata, ci auguriamo bel tempo!
Un segretario comunale iscritto da venti anni all’UNSCP UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI.