03/08/2015 - Riforma ......Pa al voto finale - Subito al via le nuove regole su silenzio-assenso e autotutela
Riforma ......Pa al voto finale - Subito al via le nuove regole su silenzio-assenso e autotutela
di Davide Colombo
Conto alla rovescia, finalmente, per le prime norme autoapplicative della delega Pa che questa settimana dovrebbe essere approvata in via definitiva dal Senato. Non appena verrà pubblicata la legge, arriverà qualche certezza in più per cittadini o imprese che hanno avviato attività con la segnalazione certificata.
Gli effetti immediati
Le amministrazioni competenti potranno vietare la prosecuzione del cantiere non oltre i 60 giorni dall'invio della Scia in caso di carenza dei requisiti. E l'intervento in autotutela dovrà essere motivato e limitato a situazioni particolari. Novità immediate anche con il nuovo silenzio-assenso per i procedimenti che coinvolgono più enti: entro 30 giorni una decisione amministrativa diventa efficace se nessuno degli altri soggetti coinvolti nel "concerto" motivi il suo dissenso.
L'attuazione
Serviranno i tempi dei decreti delegati, invece, per vedere l'efficacia delle norme principali della riforma della Pubblica amministrazione. Dopo il via libera di venerdì della commissione Affari Costituzionali del Senato manca solo l'ultimo sì dell'Aula alla terza lettura senza modifiche. Poi, appunto, si apre la fase attuativa. Sulla rampa di lancio c'è una batteria di una quindicina di decreti. I primi arriveranno in Consiglio dei ministri subito dopo la ripresa dalla pausa estiva. La ministra per la Semplificazione e la Pa, Marianna Madia, ha parlato di "due pacchetti" in linea di principio: dapprima con tutte le misure antiburocrazia e a seguire gli interventi per il dimagrimento della macchina pubblica, basti pensare al taglio delle municipalizzate o alla riorganizzazione degli uffici territoriali di governo. Solo in ultima battuta il decreto delegato (probabilmente unico) per la riforma della dirigenza e la stesura del nuovo testo unico sul pubblico impiego. Tra le misure attese dal mondo delle imprese c'è, tra l'altro, il regolamento di delegificazione che dovrà dimezzare i tempi dei procedimenti di autorizzazione per grandi opere o grandi insediamenti produttivi.