Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Settembre / Governo, Saviano: “L’Italia è in deflazione e il premier mangia il gelato”

Governo, Saviano: “L’Italia è in deflazione e il premier mangia il gelato”

tratto da Il Fatto Quotidiano

Governo, Saviano: “L’Italia è in deflazione e il premier mangia il gelato”

 

Il giornalista nella sua rubrica su L'Espresso attacca il presidente del Consiglio: "Si pensava che con l'uscita di scena di Berlusconi il rinvio ai personaggi della commedia all'italiana fosse esaurito"

di Redazione Il Fatto Quotidiano 11 settembre 2014

 

 “L’Italia è in deflazione e il presidente del Consiglio mangia il gelato”. L’attacco a Matteo Renziquesta volta lo firma il giornalista Roberto Saviano, nella sua rubrica “L’Antitaliano” su L’Espressoin edicola il 12 settembre. ”Il momento è gravissimo e la necessità di serietà è illimitata”, scrive, “si pensava che con l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, quell’eterno rinvio ai tipici personaggi della commedia all’italiana fosse esaurito. Si sperava che il pagliaccio e l’abile battutista con responsabilità di governo avessero lasciato il terreno a una generazione di persone serie, in grado di cogliere la gravità delle situazioni e dunque capace di lavorare con discrezione a soluzioni anche dolorose, ma di largo respiro”. 

Tra le scelte di Renzi criticate da Saviano, quella di presentarsi nel cortile di Palazzo Chigi con in mano un gelato per ribattere alla vignetta dell’Economist. “Se il giorno in cui si è ufficializzata la deflazione che ha portato l’economia italiana al 1959 il nostro premier ha teatralmente mangiato il gelato, forse a breve -sottolinea ancora lo scrittore- sarà costretto a presentarsi al Paese in ginocchio e con la testa bassa, in un vuoto di parole, finalmente rappresentativo del disastro”.

Dal mondo politico reazioni soprattutto in Forza Italia. “Roberto Saviano deve aver finito la sua fantomatica spinta propulsiva di moralizzatore e di fustigatore dei costumi se per giustificare le critiche al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha bisogno di insultare per l’ennesima volta il presidente Silvio Berlusconi“, dice il capogruppo alla Camera Renato Brunetta. “Saviano emblema della sinistra radical chic: incapace di scendere dal piedistallo e incline all’antiberlusconismo anche quando parla d’altro”, scrive su Twitter la responsabile Comunicazione del movimento azzurro,Deborah Bergamini.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman