Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Ottobre / odg approvato dal consiglio regionale della Puglia, i comunicati stampa di alcuni consiglieri

odg approvato dal consiglio regionale della Puglia, i comunicati stampa di alcuni consiglieri

su segnalazione del collega Fornaro, si riportano i comunicati stampa dei consiglieri Negro (UDC) e Blasi (PD)

Approvato oggi dal Consiglio Regionale della Puglia un odg a difesa della figura del Segretario Comunale contro l'ipotesi di soppressione di cui al DDL 1577

Si riportano i comunicati stampa del Cons. Negro (UDC) e Blasi (PD):

 

Blasi: "Un Odg bipartisan a tutela della figura del segretario comunale"

Un ordine del giorno a tutela della figura del segretario comunale, firmato da 13 consiglieri regionali di diversa provenienza politica tra cui Sergio Blasi (Pd) sarà discusso oggi in Consiglio regionale. L’iniziativa punta a impegnare la Giunta regionale e il suo Presidente a porre in essere tutti gli strumenti di sua competenza “per intervenire concretamente a difesa della figura del segretario comunale per rendere ancora più efficace la sua funzione di soggetto che opera per la legalità  e per il buon funzionamento dei Comuni, in una revisione complessiva del disegno autonomistico, ivi compreso il ruolo delle Regioni”.
“La figura del segretario comunale - afferma Blasi - risulta minacciata da una norma inserita nel decreto legge 24 giugno 2014 n.90 ‘Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari’ che consente l’assunzione diretta senza titoli di studio, senza concorso e con una retribuzione dirigenziale, di fiduciari-portaborse, ed è stato inoltre disposto l’ampliamento del contingente di dirigenti assunti senza concorso ma tramite semplici selezioni”.
“Si tratta di misure che preludono alla abolizione dei segretari comunali – sottolinea l’esponente del PD - che invece negli ottomila comuni italiani costituiscono un riferimento per la tutela della legalità e che, specie in certe Regioni, incoraggiano i dipendenti a resistere a contesti corrotti o clientelari. Ovunque, il segretario comunale tutela il rispetto del diritto nell’attività amministrativa e delle minoranze consiliari nell’attività politica locale. Inoltre è il dirigente che opera affinché il programma politico/amministrativo degli eletti sia realizzato al meglio”.
“Tutelare la fiducia del segretario comunale – conclude Blasi - è dunque una questione di garanzia per il cittadino di un buon funzionamento dell’istituzione comunale. La sua abolizione preluderebbe all’instaurazione di un sistema di spoil system che non è né conveniente né vantaggioso per i cittadini”./comunicato

 

Negro: “Segretari comunali, vanno potenziate le funzioni”

“Sosteniamo le ragioni dei segretari comunali il cui lavoro è indispensabile per il buon funzionamento delle amministrazioni locali, auspicando un potenziamento delle funzioni di questi professionisti anche sulla legittimità degli atti”.
È quanto affermato dal presidente del Gruppo regionale Udc Salvatore Negro durante l’incontro tra la conferenza dei capigruppo e una delegazione dei segretari comunali la cui figura potrebbe essere presto abolita secondo quanto prevede un disegno di legge attualmente al vaglio della Commissione Affari costituzionali del Senato. A tal proposito il Consiglio regionale oggi ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a difesa di tale figura professionale.
“Siamo solidali con voi e comprendiamo le preoccupazioni della vostra categoria – ha sottolineato il capogruppo Udc rivolgendosi alla rappresentanza dei segretari comunali – Tuttavia è opportuno che le vostre osservazioni siano rivolte al Governo nazionale per chiedere funzioni più adatte alle esigenze odierne dei Comuni italiani. In particolare sarebbe auspicabile un potenziamento delle funzioni dei segretari attraverso un controllo di legittimità sugli atti dell’amministrazione. L’abolizione dei Coreco ha fatto venire meno tale funzione preventiva di controllo tant’è che un consigliere comunale o un cittadino che vuole tutelare i propri diritti e  contestare la legittimità di un atto dell’amministrazione si rivolge sempre più spesso alla magistratura, contabile o penale, appesantendo l’attività di questi uffici. Tale funzione per competenza ed esperienza potrebbe essere svolta a pieno titolo dai segretari comunali. Da parte nostra – ha concluso il presidente Negro – ribadiamo la piena disponibilità a sostenere le istanze di questa categoria il cui lavoro è indispensabile per il buon funzionamento degli Enti locali”. /comunicato

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman