Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Giugno / abolizione - la posizione di 5stelle

abolizione - la posizione di 5stelle

tratto da http://segretaridellazio.blogspot.it/

 

 

Proposta di legge del Movimento 5 Stelle: Il Segretario comunale sia nominato dal Prefetto

Qualche giorno fa un collega scrisse un commento al post Dall'abolizione della figura del Segretario alla trasformazione in Segretario di governo, iniziando così:

"quando tanti anni fa ho vinto il concorso di tutto avrei potuto immaginare ma non di diventare una sorta di "cavia"... perchè ormai questo siamo diventati, ogni giorno una proposta o una soluzione sulla nostra figura... direi che forse la migliore cosa è studiare qualche legislazione straniera europea su come risolvono il problema ed applicarla tout court in Italia.....!!!"

Non possiamo che dargli ragione, visto il susseguirsi in questi giorni di proposte che riguardano lo status del Segretario. Dopo la proposta di abolizione contenuta nella lettera Renzi/Madia della figura del Segretario comunale, la proposta di trasformazione in Segretario di governo di parti importanti del Nuovo Centro Destra, ecco che arriva la proposta sui segretari comunali presentata dal Movimento 5 stesse che non vuole che sia il sindaco a scegliersi il segretario ma che lo stesso venga assegnato dalla Prefettura in modo da garantirne l’indipendenza.

La proposta è stata annunciata ieri dell'On. Federica Dieni sul suo sito

L'Atto ha assunto alla Camera il n. 2364 con il seguente oggetto: 

Proposta di legge: DIENI ed altri: “Modifiche all’articolo 99 e abrogazione degli articoli 108 e 110 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di durata degli incarichi di segretario comunale e provinciale, di nomina del direttore generale e di conferimento di incarichi dirigenziali a contratto presso gli enti locali” (2364) 

A breve tutte le informazioni dal sito della Camera, dove per adesso non è ancora pubblicato il testo. 

Per completezza bisogna aggiungere che proposte di modifica riguardanti la figura sono contenute anche nel report della Funzione Pubblica pubblicato l'altro ieri, relativo alla consultazione pubblica avviata con la lettera Renzi/Madia.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman