Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Dicembre / Mons. Bregantini: “la politica corrotta è più eversiva dell’antipolitica”

Mons. Bregantini: “la politica corrotta è più eversiva dell’antipolitica”

tratto da ammazzatecitutti.it

11 dicembre 2014

Mons. Bregantini: “la politica corrotta è più eversiva dell’antipolitica”

L'arcivescovo a Radio Vaticana: "risultato triste di mancanza etica all'interno della politica"

di REDAZIONE

CITTA’ DEL VATICANO, 11 dic 2014 – E’ piu’ eversivo un politico corrotto o un antipolitico onesto? “Un politico corrotto: e’ la corruzione che crea entrambi i guai, l’allontanamento dalla politica e poi, di conseguenza, il disservizio“. Parola di mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso e presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro. Che, in un’intervista ai microfoni di Radio vaticana, torna sulla denuncia pronunciata ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e sull’inchiesta relativa alla “mafia” a Roma.

“Pero’ – prosegue il presule, in prima linea contro la ndrangheta quando e’ stato vescovo in Calabria– non stiamo lì tutti, con l’indice puntato contro pochi; dobbiamo tutti insieme dire: creiamo delle istituzioni partecipative che ci permettano di tenere sotto controllo i politici, non solo additandoli ma condividendo, imparando pero’ anche da noi stessi che il denaro, se tu non lo sai usare, ti schiavizza”. Corruzione e antipolitica “alla fine – afferma Bregantini – sono il medesimo risultato triste di un fenomeno di mancanza di etica all’interno della politica. Credo che occorrano molte mani: ecco il punto nodale. Dobbiamo fare un’economia dove le decisioni non siano prese da pochi in stanze oscure, ma siano trasparenti, ci siano organi di controllo, ci sia la partecipazione della base… E’ il buio che crea la corruzione o l’antipolitica“.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman